Rougaille Poisson Salé: ricetta di pesce con salsa tradizionale sull’isola di Mauritius

ricette Mauritius

Rougaille Poisson Salé: ricetta di pesce con salsa tradizionale sull’isola di Mauritius

Ringraziamo Victoria, un’esperta di cucina etnica amica di Press Tours, per averci inviato la ricetta del Rougaille Poisson Salè, uno dei piatti più gustosi piatti della cucina tradizionale dell’isola di Mauritius (Isole Mascarene). Il pesce salato viene fritto, spezzettato e insaporito in padella nella salsa di pomodoro creola speziata tradizionale nella cucina di Mauritius.

Sull’isola nel sud-ovest dell’Oceano Indiano, il Rougaille Poisson Sale è preparato di solito con il pesce ‘snoek’ (Thyrsites atun), una specie di sgombro lungo e affusolato pescato di solito nella Nuova Zelanda (oppure nei mari dell’emisfero australe), essicato e salato in Australia. Dall’ottimo sapore e di facile esecuzione, al di fuori di Mauritius questa ricetta può essere preparata con qualunque pesce salato, come il baccalà (merluzzo) già ammollato.

A Mauritius il Rougaille Poisson Sale è servito in accompagnamento a riso bianco e può prevedere aggiunte o varianti di aromi a proprio gusto nella cottura della salsa (succo di limone, foglie di coriandolo o di basilico, ecc.).

Ingredienti:

– 500 gr. di pesce salato (snoek)
rougaille

Preparazione:

Lavare il pesce salato sotto l’acqua corrente. Posare il pesce in una pentola colma di acqua fredda, accendere il fuoco sotto il fornello, portare lentamente a ebollizione e incoperchiare. Lasciare cuocere per una decina di minuti fino a quando il pesce è morbido. Togliere dal fuoco, eliminare l’acqua dalla pentola, sciacquare il pesce sotto l’acqua corrente per raffreddarlo. Rimuovere pelle e lische e tagliare a pezzetti i filetti di pesce. Scaldare l’olio in una padella su fuoco medio e friggervi il pesce spezzettato fino a completa doratura. Togliere il pesce e e mettere da parte.
Nella stessa padella utilizzata per la frittura scaldare l’olio su fuoco al minimo, soffriggere i sapori per preparare la rogaille. Al momento di inserire i pomodori tritati aggiungere i pezzetti di pesce fritto, rimescolare, incoperchiare e cuocere ancora 5 minuti a fuoco basso diluendo con un po’ d’acqua calda. Appena la salsa si è addensata, spegnere il fuoco, aggiungere una manciata di foglie di prezzemolo tritato, mescolare e servire in accompagnamento a riso bianco.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment