Trinidad (Trinidad & Tobago): Festival il 23-28 giugno e il 25-31agosto 2014

Trinidad (Trinidad & Tobago) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Trinidad (Trinidad & Tobago): Festival il 23-28 giugno e il 25-31agosto 2014

23-28 giugno 2014
Il Trinidad & Tobago Jazz Week si svolgerà dal 23 al 28 giugno 2014 sull’isola di Trinidad, nella città di Port of Spain, capitale della nazione insulare di Trinidad & Tobago, nella regione sud-orientale dei Caraibi e delle isole Antille. Nel corso della settimana della manifestazione dedicata all’intrattenimento musicale di jazz dal vivo si esibiranno con creatività molti artisti locali e internazionali.

Tra gli ospiti sul palco, le sassofoniste americane Grace Kelly (Grazia Chung, asiatico-americana di Wellesley in Massachusetts) e Tia Fuller (nata ad Aurora nel Colorado) e l’isolano Mistah Shak.
Grace Kelly è una prodigiosa pluripremiata ventiduenne dal talento naturale di cantante, sassofonista, compositrice, paroliera, arrangiatrice. Con vibrante creatività e straordinario virtuosismo nello spaziare tra diversi generi musicali, Grace Kelly ha suonato con numerosi artisti famosi come Dee Dee Bridgewater ed Esperanza Spalding.
Tia Fuller si è esibita con jazzisti di prima classe come Ray Charles ed Esperanza Spalding e in tour come sassofonista nella band femminile di Beyoncé. Brillante studentessa laureata con lode in musica ad Atlanta e con master in pedagogia jazz presso l’Università del Colorado, dal 2001 Tia Fuller si è affermata come valente sassofonista capace di improvvisazioni coinvolgenti.
Il concerto di musica calypso di Mistah Shak (Selvon Noel, 35 anni, nato a Trinidad) avrà luogo il 28 giugno nella National Academy of Performing Arts, splendida struttura in vetro e metallo costruita nel 2009 in Queen’s Park Savannah a Port of Spain.

trinidad mappa

25-31 agosto 2014
Il Santa Rosa Carib Festival si svolgerà dal 25 al 31 agosto 2014 nel borgo di Arima situato ai piedi dell’alta catena montuosa del Northern Range in posizione centro-settentrionale sull’isola di Trinidad. Durante la settimana che si concluderà con il Giorno dell’Indipendenza (31 agosto), il Santa Rosa Carib Festival celebrerà gli Amerindi nativi nel Nuovo Mondo e la tradizione del patrimonio culturale nazionale. Il Festival dedicato a Santa Rosa da Lima, prima santa canonizzata nelle Americhe e patrono dell’ex missione è organizzato dalla Comunità Caraibica di Santa Rosa dei discendenti degli indigeni amerindi caraibici insieme alla Chiesa cattolica di Santa Rosa de Arima costruita nel 1759. Questo evento storico viene ripetuto ogni anno dal 1785, anno in cui il governo coloniale spagnolo decise di sfruttare i Missionari Cappuccini di Arima per evangelizzare i popoli indigeni di Trinidad. Le celebrazioni comprendono l’incoronazione della regina degli amerindi Caraibici, un’anziana della comunità caraibica locale addetta alla supervisione dei preparativi per la Festa di Santa Rosa ed eletta in quanto depositaria del patrimonio culturale da tramandare comprendente anche tecniche e pratiche tradizionali oltre che esperta nel protocollo da seguire nelle occasioni pubbliche e nell’accoglienza dei visitatori.
Oltre alla processione dalla chiesa di Santa Rosa de Lima, punto di riferimento in Arima, e riti religiosi di preghiera saranno in mostra attività tradizionali indigene di sopravvivenza della comunità amerinda di Santa Rosa (tessitura, preparazione del pane di manioca, ecc.). Si tramanda che Santa Rosa de Lima apparve in una sorgente sotterranea (ora situata nella zona residenziale di Santa Rosa Heights vicino a Calvary) a un gruppo di Amerindi quando questi erano ancora restii a convertirsi al cattolicesimo. Nata ad Arima, Rosa si era trasferita con la famiglia in Perù e qui si era dedicata ad aiutare i poveri.

L’animata isola di Trinidad, la più estesa nello Stato di Trinidad & Tobago nell’America centrale caraibica, è sede dell’aeroporto principale e di un rinomato Carnevale. Per trascorrere una vacanza sull’isola considerata la Capitale culturale dei Caraibi, Press Tours consiglia due piccole e tranquille strutture alberghiere ubicate a Port Of Spain: l’Hotel Par May Las Inn (3 Stelle) e l’Hotel Sundeck Suites (2 Stelle).

Come proposta di viaggio su misura per Trinidad, Press Tours consiglia la combinazione personalizzata di Isola più isola: il meglio dei Caraibi, due isole nel Mar dei Caraibi con voli di linea

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment