Laguna Bavaro: Area Protetta per ecoturismo a Punta Cana (Repubblica Dominicana)

Punta Cana (Repubblica Dominicana)

Laguna Bavaro: Area Protetta per ecoturismo a Punta Cana (Repubblica Dominicana)

La Laguna Bavaro è un’importante Area Protetta dal 1995 diventata un’attrazione di ecoturismo presso il villaggio di Cabeza de Toro nel comune di Punta Cana nella Provincia La Altagracia, la più orientale della Repubblica Dominicana sull’isola di Hispaniola. La Laguna Bavaro è un ecosistema costiero di circa 9 Km comprendente zone umide con una grande distesa di acqua salata e foreste di mangrovie. Lunga 2 Km, la laguna è una zona speciale di conservazione della flora e della fauna dominicana. Questo rifugio naturale ospita una foresta tropicale con 233 specie di vegetali, comprese 9 endemiche e varietà di alberi di mangrovia, 87 specie di uccelli (8 endemiche) protetti anche da accordi internazionali, 5 di anfibi, 13 di rettili (11 endemiche) e pesci d’acqua dolce, tra i quali la Cyprinodon higuey unica al mondo presente soltanto in questa laguna. Oltre a rilassanti trekking lungo sentieri ombrosi ed a visite guidate immersi nella natura, la Laguna Bavaro offre interessanti attività di birdwatching e di sport non motorizzati rispettosi dell’ambiente come kayak, paddle standup (in piedi su una tavola con pagaia), vela, escursioni in barca e pesca.

Tra il Mar dei Caraibi e la Laguna Bavaro, a 1.5 km da Cabeza de Toro, il Natura Park Beach & Spa Eco Resort (5 Stelle) è circondato da rigogliosi giardini tropicali popolati di uccelli esotici attraversati da sentieri fino alla spiaggia privata. L’Hotel The Reserve at Paradisus Palma Real comprende una zona esclusiva per famiglie (The Reserve) in un’oasi tropicale.

La località in cui è situata la riserva faunistica di Laguna Bavaro, Cabeza de Toro, in origine era un paesino di pescatori tra Capo Engano e Punta Los Nidos Press Tours. Dalla metà degli anni ’80, a Cabeza de Toro sono stati costruiti i primi alberghi e, dopo un decennio, era diventata una destinazione turistica in via di sviluppo. Lunga chilometri, la spiaggia incontaminata di Cabeza de Toro (così denominata per la sua forma) presso Punta Cana è rinomata per la sabbia bianca ombreggiata da alberi di palma da cocco e per l’acqua limpida del mare. Nel Distretto di Punta Cana sono sorti centri turistici affacciati su spiagge di sabbia candida considerate tra le migliori nei Caraibi.

A 7 Km circa da Cabeza de Toro, nelle immediate vicinanze della spiaggia privata, il resort The Reserve at Paradisus Punta Cana (5 Stelle Lusso) è apprezzato non soltanto da sposi e da giocatori di golf. Adulti e bambini ospitati nell’Hotel The Reserve at Paradisus Punta Cana hanno accesso esclusivo a spettacolari piscine laguna situate in un’oasi tropicale.

Affacciato su Playa de Bavaro a quasi 8 Km da Cabeza de Toro, il resort Melià Caribe Tropical (5 Stelle Lusso) è piacevole per coppie e famiglie. Tra i più esclusivi resort ubicati a Playa Bávaro, l’Hotel Melià Caribe Tropical offre servizi esclusivi oltre a una spiaggia favolosa, 10 piscine, un campo da golf, un casinò e divertenti attività in un parco avventura di proprietà.

The Reserve at Paradisus Palma Real (5 Stelle) dispone di fantastiche zone per il divertimento dei bambini, compresa una grande piscina all’aperto attrezzata con scivoli d’acqua. Tra i numerosi servizi, nell’area dell’Hotel The Reserve at Paradisus Palma Real è compresa una rilassante zona naturale adibita ad orticoltura ecologica di prodotti locali.

Lungo il lato occidentale, la Laguna Bavaro è fiancheggiata da un’unica strada asfaltata lunga 7 Km, mentre la precedente sterrata attraversa tutta la costa della Provincia di La Altagracia della Repubblica Dominicana.

Repubblica Dominicana Press tours

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment