Belo Horizonte (Brasile): architettura, musei, parchi nella capitale di Minas Gerais

Belo Horizonte (Brasile)

Belo Horizonte (Brasile): architettura, musei, parchi nella capitale di Minas Gerais

Belo Horizonte è la capitale dello Stato di Minas Gerais situato nel sud-est del Brasile, in Sud America. Tra le prime città pianificate in Brasile, Belo Horizonte è stata fondata nel 1890 lungo il corso superiore del fiume São Francisco fino alle colline antistanti le montagne. Terza città della nazione per dimensione, di grande importanza economica, politica, culturale, Belo Horizonte è stata designata ‘Città Giardino’ tra le più verdi in Brasile. Belo Horizonte vanta quartieri con edifici storici in stile architettonico classico e contemporaneo, musei, parchi, aree verdi, festival internazionali e così tanti bar da essere considerata la ‘Capitale nazionale dei pub’ (concentrati in particolare nel quartiere di Savassi).

L’architettura urbana tradizionale di Belo Horizonte è ben rappresentata nel quartiere moderno ma ancora tradizionale di Savassi, nella zona sud. Quattro strade principali confluiscono in Piazza della Libertà attorno alla quale si è sviluppato il centro città. Nel Circuito Culturale di Praça da Liberdade, il più grande del genere in Brasile, è situato un insieme integrato di spazi culturali pubblici. La posizione di rilievo spetta al ‘Complesso architettonico’ del Palácio da Liberdade (Palazzo della Libertà). Sede storica del governo dello Stato di Minas Gerais ed ex residenza ufficiale dei suoi governatori, il Palazzo della Libertà fu costruito in diversi stili architettonici nel 1897 e dal 2013 è aperto al pubblico. Su un lato di Piazza della Libertà è situato l’edificio in architettura modernista sede della Biblioteca Pública Estadual Prof. Luiz de Bessa (Biblioteca Pubblica Statale Prof. Luiz de Bessa) inaugurata nel 1961. In stile eclettico con predominanza di elementi neoclassici, il Museu das Minas e do Metal è ospitato nell’edificio ottocentesco dell’ex-Dipartimento delle Finanze di Stato delle Finanze. Inaugurato nel 2010, il museo presenta esposizioni di scenari reali e virtuali dedicati alla storia economica, socio-culturale delle miniere dello Stato di Minas Gerais.

Un altro quartiere da visitare è il moderno Pampulha nella parte settentrionale di Belo Horizonte. Attorno a un lago artificiale degli anni ’40, il ‘Complesso architettonico di Pampulha’ è un gruppo di edifici progettato dal prestigioso architetto brasiliano Oscar Niemeyer, che ha fortemente influenzato l’architettura moderna in Brasile. Un capolavoro è la suggestiva Igreja de Sao Francisco de Assis (Chiesa di San Francesco d’Assisi) costruita su progetto di Oscar Niemeyer nel 1943. Con struttura a cupola in calcestruzzo, la chiesa è il primo monumento architettonico moderno in Brasile. Consacrata nel 1959, la Chiesa di Pampulha è un edifico protetto del Patrimonio storico e artistico nazionale, statale e comunale. Nei pressi, attorno al lago artificiale sono state inserite numerose strutture ricreative (giardini botanici, parco ecologico, zoo, centro ippico, piste ciclabili, stadio, palestra, ecc.).

Il più antico giardino pubblico di Belo Horizonte è il Parque Municipal Américo Renne Giannetti. Influenzato dall’architettura dei parchi francesi dell’epoca, fu inaugurato nel 1897 e tuttora ospita il vivaio di alberi comunali. Con vista panoramica dalle colline della Sierra Corral a 6 Km a sud-est dal centro città, il Parque Municipal das Mangabeiras è il parco urbano più esteso di Belo Horizonte e tra i principali del genere in America Latina. Da visitare anche il Parque Ecológico Promotor Francisco Lins do Rego, rinomato come Parque Ecológico da Pampulha, aperto dal 2004.

Per soggiornare a Belo Horizonte Press Tours consiglia 3 strutture alberghiere: l’Hotel Belo Horizonte Othon (5 Stelle), l’Ouro Minas Palace Hotel (5 Stelle) e il Royal Center Hotel (4 Stelle)

La capitale dello Stato di Minas Gerais è una tappa di diversi Tours per Belo Horizonte proposti da Press Tours

belo horizonte Brasile Press Tours

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment