Fortaleza: capitale del Ceará con 15 ampie spiagge nel nord-est del Brasile

Fortaleza (Brasile) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Fortaleza: capitale del Ceará con 15 ampie spiagge nel nord-est del Brasile

Fortaleza è una moderna città portuale con 15 ampie spiagge su 34 km di costa sull’Oceano Atlantico e capitale dello Stato federato del Ceará nel nord-est del Brasile. Situata su un tratto di pianura costiera atlantica a forma di mezzaluna entro la foce del torrente Pajeú, Fortaleza è la città più popolata e importante a livello turistico, commerciale, industriale, finanziario nel Ceará, oltre che nodo stradale e ferroviario con aeroporto internazionale. Fortaleza custodisce beni culturali e paesaggistici come la passeggiata pubblica, un centro storico con edifici pregevoli, musei, chiese, teatri, il tipico mercato di artigianato locale e 22 centri commerciali sui 24 di Ceará. Tra le città moderne di maggior estensione in Brasile, Fortaleza si è affermata come località turistica a livello internazionale con clima tropicale con brezza e piacevole temperatura calda costante.

Tra la serie di splendide spiagge di sabbia di Fortaleza, Praia de Iracema è la più tradizionale e centrale per la balneazione, il surf e la pesca. Lo splendido lungomare di Praia de Iracema è imperdibile per piacevoli passeggiate di giorno e di sera, ma anche per pattinare. La spiaggia è antistante edifici storici (Chiesa di San Pedro, il molo Ponte dos Ingleses o Ponte Metálica) e il Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura, il pù importante polo culturale di Fortaleza, con un’ampia gamma di bar, ristoranti, artigianato, gallerie, cinema, teatri, musei e un planetario.

La spiaggia di Meireles si sviluppa lungo il viale costiero Avenida Beira-Mar, cuore turistico tra i simboli di Fortaleza. Luogo di ritrovo per artisti di strada e di bambini per giocare, la spiaggia di Meireles è sede di ristoranti, della maggiore concentrazione di strutture alberghiere cittadine, dello Yacht Club e, di fronte, della fiera quotidiana di artigianato tradizionale più animata di Fortaleza.

Immediatamente dopo Meireles, la piccola Praia do Titãzinho tra due moli è rinomata in Brasile per le condizioni favorevoli delle onde per surf che hanno forgiato innumerevoli campioni sportivi. Lontana dal centro, Praia do Futuro lunga oltre 7 Km è frequentata dai turisti per nuotare nell’acqua limpidissima senza coralli, per la serie di bar e di chioschi con ristoranti specializzati in pesce e per gli spettacoli di intrattenimento notturno.

fortaleza spiaggia Press ToursPer quanto riguarda il patrimonio di architetture storiche, in centro sono situate la Fortezza di Nostra Signora dell’Assunzione (1649), in classico stile settecentesco il Palacio de Luzsede del governo della regione del Cearà, il restaurato Teatro José de Alencar in eclettico classico e Art Nouveau, il Mausoleo del Presidente Castelo Branco, l’imponente architettura neogotica della Cattedrale tra le più imponenti in Brasile, Praça do Ferreira. Nella zona centro-orientale della città, il Parque do Cocó è un parco urbano tra i più estesi in Sud America con la maggiore copertura a mangrovie in Fortaleza.

Fortaleza nacque come borgo di San José de Riba-Mar adiacente il Forte Schoonenborch costruito in legno nel 1649 a difesa della costa del Ceará dagli olandesi durante la seconda invasione olandese del Brasile (1630-1654). Al ritiro degli olandesi nel 1654 la fortezza fu ridenominata Forte de Nossa Senhora da Assunção e in seguito ricostruita come Fortaleza de Nossa Senhora da Assunção. Riconosciuto come paese di Villa do forte de Assumpção su impianto urbanistico del 1726, dopo l’autonomia amministrativa dello Stato federato del Ceará, nel 1799 ne diventò la capitale. Nel 1823 è stata riconosciuta ufficialmente come città che diventò capoluogo provinciale come Fortaleza Nova de Bragança.

Tra le strutture alberghiere a Fortaleza, Press Tours suggerisce l’Hotel Gran Marquise Fortaleza (5 Stelle), l’Hotel Vila Galé Fortaleza (4 Stelle) e l’Hotel Villa Mayor Fortaleza (3 Stelle).

Offerta di Press Tours

Brasile Tudo Bem 2014 – Partenza ogni martedì, giovedì, sabato, domenica con AirEuropa

Press Tours propone diversi Tours per Fortaleza

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment