Tobago Heritage Festival: 16/7-1/8/2014, isola di Tobago (Trinidad & Tobago)

Cartina geografica Trinidad Tobago

Tobago Heritage Festival: 16/7-1/8/2014, isola di Tobago (Trinidad & Tobago)

Il Tobago Heritage Festival si svolgerà dal 16 luglio al 1 agosto 2014 nei villaggi dell’isola di Tobago dello Stato insulare di Trinidad & Tobago nei Caraibi. Dal 1987, ogni edizione annuale del Tobago Heritage Festival celebra il patrimonio culturale di tradizioni tipiche di Tobago. Questi beni culturali, per lo più influenzati dall’Africa, consistono nello stile di vita perpetrato dagli isolani, quasi del tutto discendenti di africani. Gli eventi organizzati verteranno su spettacoli di danza, canto, musica, delizie culinarie tradizionali dell’isola di Tobago. Appuntamento a cadenza annuale di maggiore importanza tra le manifestazioni culturali in calendario a Tobago, il Tobago Heritage Festival è rilevante per la comunità dell’isola alla stregua del Carnevale per Trinidad. La grande sfilata in strada conclusiva della manifestazione avrà luogo il primo di agosto, festa nazionale per l’anniversario del Giorno dell’Emancipazione dalla schiavitù, che fu abolita nel 1838 nelle colonie britanniche nei Caraibi.

In occasione del Festival, le comunità residenti nei pittoreschi villaggi tradizionali caratteristici accoglieranno con cordialità residenti locali e turisti in visita a Tobago. Nei paesi, dagli abitanti abbigliati con i costumi tradizionali dei primi anni del ‘900  i visitatori avranno modo di conoscere lo stile di vita, la lingua, le tradizioni orali tramandate, il patrimonio culturale (danze, musica, cucina).

Tra i festeggiamenti dei villaggi a Tobago, alcuni sono i più folcloristici. A un quarto d’ora di guida a nord di  Scarborough, nel paese di Moriah viene rappresentata la cerimonia nuziale tradizionale nel ‘700 (Wedding Ole Time Moriah) ironizzando sulle influenze culturali europee sulla comunità locale. Un corteo di invitati in colorato costume tipico sfilerà in strada ballando dietro alla sposa vestita di raso e allo sposo con un cappello a cilindro. I racconti popolari verteranno su antiche superstizioni come quelle della strega africana Gang Gang Sara di Golden Lane sepolta nei pressi di Les Coteaux. Qui, lo spettro maligno si aggirerebbe sotto ad un arco in mattoni in cima alla scalinata che conduce alle rovine della settecentesca costruzione dell’Alma Plantation House. Nella piccola comunità di Pembroke (18 km a est di Scarborough), la festa del raccolto di Salaka celebrerà gli antenati. La purificazione della zona avverrà offrendo libagioni agli spiriti e danzando al suono dei tamburi per comunicare con il regno degli spiriti. Nel villaggio di Roxborough (25 km a est di Scarborough) saranno rievocati in scena i Belmanna Riots, l’evento storico cardine di Tobago. Durante un intervento della polizia per sedare la rivolta dei lavoratori in protesta per le pessime condizioni di lavoro, l’operaia Mary Jane Thomas delle Barbados fu uccisa dal poliziotto James Henry Belmanna che, a sua volta, venne freddato dai rivoltosi. Distrutto il Palazzo di Giustizia, incendiate tenute e piantagioni di canna da zucchero, la sommossa fu stroncata dagli inglesi arrivati apposta via mare. Dopo le condanne per l’omicidio di Belmanna e le incarcerazioni per i disordini, l’isola diventò una Colonia della Corona britannica.

Situata a nord-est di Trinidad, l’isola di Tobago è più incontaminata e meno sviluppata a livello turistico. E’ caratterizzata da fertili vallate lussureggianti di vegetazione, splendide spiagge con baie lungo la costa protetta dalla barriera corallina. Per trascorrere una vacanza tranquilla a Tobago, Press Tours consiglia due strutture alberghiere ubicate nei pressi di Scarborough: appena al di fuori di questa, il Blue Haven Hotel (4 Stelle), albergo storico inaugurato nel 1940 sul litorale meridionale dell’isola; a Crown Point, a 8 km dalla capitale sulla costa sud-occidentale, un’accoglienza tra le migliori è riservata dal Coco Reef Resort & Spa (4 Stelle Superior – All Inclusive), a 5 minuti dall’aeroporto.

Tra le diverse proposte di viaggio su misura a Tobago, Press Tours segnala soluzioni come Soggiorni ai Caraibi con voli di lineaSolo soggiorno ai Caraibi. Numerose sono le combinazioni personalizzate per abbinare a Tobago una vacanza altrove come, per esempio, nel Mar dei Caraibi, con Isola più isola: il meglio dei Caraibi, due isole a piacimento, e Piccole Antille: combinazione di 3 isole, entrambi con voli di linea.

Tobago (Trinidad & Tobago)

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment