Québec (Canada): città portuale con centro storico Patrimonio dell’Umanità

Québec (Canada) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Québec (Canada): città portuale con centro storico Patrimonio dell’Umanità

Québec (Ville de Québec in francese) è una raffinata storica città portuale capoluogo della provincia di Québec e della Regione Capitale-Nationale in Canada. Fondata nel 1608 dai francesi in splendida posizione alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Saint-Charles, Québec è la città più antica in Nord America anche come primo insediamento europeo in Canada. Dedalo di strette stradine con lastrico a ciottoli, il centro storico di Québec nella Città Alta (Haute-Ville) nel distretto di La Cité-Limoilou è stato designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985. La Città Alta è collegata alla Città Bassa (Basse-Ville) sviluppata lungo le rive del San Lorenzo tramite stradine ripide, scalinate e una funicolare nel settore commerciale di Petit-Chamlain (il più storico in Nord America). Québec vanta un inestimabile patrimonio architettonico di antichi edifici costruiti in pietra nel ‘600 e nel ‘700, piazze, chiese, monumenti, musei e parchi.

Situata 240 km a nord est di Montreal, Québec è una città unica in Canada e in Nord America per il fascino storico-culturale francese ed europeo ma è anche l’unico insediamento americano a nord del Rio Grande in Messico. La pittoresca Città Vecchia (Vieux-Québec) e la Cittadella (Citadelle) sono protette da bastioni fortificati costruiti durante le epoche coloniali francesi e inglesi (1608-1871). Arroccata in alto sul promontorio di Cap Diamant, la Città Vecchia domina sulla riva settentrionale del fiume San Lorenzo, laddove il corso si restringe e confluisce con il Saint-Charles.

Mappa quebec canada Press ToursDall’alto delle mura della rocca il sontuoso edificio dal 1893 sede dell’esclusivo Hotel Fairmont Le Château Frontenac (5 Stelle) predomina sul quartiere centrale di Cité-Limoilou. In stile architettonico medioevale e rinascimentale ispirato ai castelli francesi e scozzesi, l’hotel è situato sul viale pedonale Terrasse Dufferin. Più grande complesso fortificato con edifici ancora occupati ad uso militare in Nord America, la massiccia Citadelle fu costruita a scopo difensivo dai francesi a metà ‘700 e completata dagli inglesi un secolo dopo. Ai giorni nostri è una base delle Forze militari canadesi. Opera francese del ‘600, il Parc-de-l’Artillerie in posizione strategica a difesa della città è un sito storico nazionale nei pressi di Porte Saint-Jean.

Tra gli edifici storici è da annoverare la Cattedrale Basilica di Notre Dame de Québec con l’annesso Séminaire de Québec. Prima Basilica minore dal 1874, la Cattedrale è la più antica parrocchia nel Nord America e diocesi a nord del Messico. La ristrutturata Place Royale è un sito di importanza storica nazionale dal 1967 per gli edifici del ‘600 e del ‘700 che costituiscono il più grande complesso del genere rimasto in Nord America. Sulla piazza predomina la Chiesa di Notre-Dame-des-Victoires, iniziata nel 1687 e completata nel 1723, la prima eretta in pietra in territorio americano a a nord del Messico. Dalla facciata neoclassica, all’interno è riccamente decorata in stile neobarocco e custodisce una cripta di sepoltura.

Al di fuori delle mura fortificate, nel quartiere di Montcalm, nell’area di Colline Parlementaire hanno sede gli edifici del Parlamento e, presso il vivace Vieux Port, viene allestito il mercato di agricoltori e produttori locali. Il viale con alberi secolari di Grand Allée è il più antico in città, con eleganti dimore vittoriane (come in Avenue des Braves) e intrattenimento di moda in caffetterie, ristoranti, locali notturni. Il Parc des Champs de Bataille include l’area di Plaines d’Abraham, teatro della battaglia del 13 settembre 1759. Con questa vittoria dell’esercito britannico su quello francese, determinante per il destino del continente nordamericano, si concluse la Guerra franco-indiana. Una cinquantina di pezzi di artiglieria sono rimasti sparsi all’aperto sulla pianura.

Per visitare la città di Québec Press Tours consiglia una serie di hotel e di Tours per Quebec City

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment