Nelson’s Dockyard National Park, parco con siti storici sull’isola di Antigua

Antigua - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nelson’s Dockyard National Park, parco con siti storici sull’isola di Antigua

Il Nelson’s Dockyard National Park è il parco nazionale più esteso e frequentato ad Antigua , isola appartenente allo Stato insulare di Antigua & Barbuda nelle Piccole Antille. Di grande bellezza paesaggistica e naturalistica, il parco di 15 ettari conserva un patrimonio culturale e marittimo (compreso l’unico porto georgiano al mondo) nel sud dell’isola di Antigua. Nelson’s Dockyard comprende un’area con alcune fortezze storiche ed edifici sede del personale della Marina inglese nel ‘700 e nell’800, ristrutturati e mantenuti tali (come quello del 1855 che ospita il Dockyard Museum dal 1997) e in parte riconvertiti ad attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, ecc.). Il Nelson’s Dockyard National Park è accessibile a disabili (anche su sedia a rotelle), visitato da amanti della natura, appassionati di birdwatching, di nuoto, di siti storici di epoca coloniale e di vedute panoramiche indimenticabili.

Sentieri nel parco conducono al suggestivo English Harbour dove si trova lo splendido Nelson’s Dockyard, sito storico tra i più interessanti di Antigua con un cantiere navale rimasto in attività. Protetto in posizione strategica, sviluppato come base per la Marina britannica nel 1725, unico porto attrezzato per le riparazioni navali nei Caraibi Orientali, il cantiere fu ampliato quando Horatio Nelson fu stanziato ad Antigua come comandante della fregata Boreas tra il 1784 e il 1787. In decadenza e in parte abbandonata nell’800, la base militare fu chiusa nel 1889. Il cantiere è stato restaurato a metà del ‘900 e rinominato Nelson’s Dockyard in onore dell’ammiraglio inglese eroe delle guerre napoleoniche.

Percorrendo a piedi un sentiero in salita, che dal porto attraversa una foresta, si arriva alla fortificazione storica di Shirley Heights, un tempo parte del complesso a difesa del porto. Denominata in onore del generale Thomas Shirley, governatore delle Isole Sottovento dal 1781, Shirley Heights offre la vista panoramica dall’alto più impagabile di Antigua, dai sottostanti English Harbour e Falmouth Harbour fino a Montserrat (a sud-est) e Guadalupa (a sud) in lontananza nel Mare dei Caraibi. Da decenni, il Shirley Heights Lookout è affollato dal tramonto alla serata di ogni domenica per cenare al barbecue e assistere a spettacoli di musica dal vivo.

Lungo il sentiero nelle vicinanze di Shirley Heights, il Dow’s Hill Interpretation Center presenta la storia di Antigua dai primi insediamenti fino all’indipendenza tramite una breve interessante presentazione multimediale. In zona, punti panoramici consentono di ammirare scorci del porto e Fort Berkeley, dominante dalla penisola sul lato opposto della baia dal 1704, raggiungibile con una passeggiata.

Il Nelson’s Dockyard National Park è aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18 con ingresso a pagamento comprensivo di ingresso a tutti i siti e di visita guidata (eccetto la domenica).

Su un promontorio boscoso all’imbocco del suggestivo porto turistico sulla punta costiera sud-occidentale di Antigua, l’esclusivo raccolto Hotel The Inn at English Harbour (5 Stelle) è affacciato su una spiaggia attrezzata per la balneazione con molo privato. L’Hotel The Inn at English Harbour alloggia gli ospiti (di età superiore ai 10 anni) in 28 confortevoli camere e suite con veranda o balcone distribuite in tre costruzioni in stile colonico caraibico poste fronte mare. L’Hotel dispone di numerosi servizi e attività tra i quali 2 ristoranti, bar, piscina, snorkeling, kayak, 2 campi da tennis, palestra, Spa (opzionale), imbarcazione privata per accompagnare gli ospiti in pochi minuti a Nelson’s Dockayard. Il resort è distante 18 km dalla capitale Saint John’s e 20 km dall’aeroporto internazionale.

Spiaggia del Jolly Beach Resort Antigua Press Tours

 

Offerta di Press Tours

Antigua, 365 spiagge da sogno
Partenze giornaliere dalle principali città d’Italia con voli di linea AirFrance

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

2 Comments
  • Paolo Alberto Calisse
    Posted at 09:00h, 12 luglio

    Bella, completa ed interessante
    Presentazione..!!!

  • Giovanni Frenda
    Posted at 22:46h, 16 luglio

    Grazie Paolo.

Post A Comment