Brasília (Brasile): architettura modernista Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Brasilia (Brasile) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Brasília (Brasile): architettura modernista Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Brasília è la moderna metropoli capitale federale del Brasile dal 1960. Costruita tra il 1956 ed il 1960 in esemplare architettura modernista, dal 1957 Brasília è l’unica città fondata nel XX secolo ad essere designata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sulla sponda occidentale del grande lago artificiale Paranoá, la città è situata sull’altopiano centrale a 1.172 metri di quota in posizione centrale nella regione centro-occidentale del Distretto Federale nello Stato di Goiás.

Progetto e sviluppo della nuova capitale furono firmati dall’urbanista Lúcio Costa per il Plano Piloto (Piano Pilota) e dagli architetti Oscar Niemeyer e Roberto Burle Marx, quest’ultimo per l’aspetto del paesaggio in stile modernista. Impressionanti sono il connubio tra l’imponenza monumentale, le ampie corsie stradali di rottura con la precedente tradizione brasiliana e la spaziosità per migliorare la vivibilità umana.

L’impianto urbanistico di Brasilia è stato pianificato a forma di aeroplano con ali lunghe 7 km o di grosso uccello in volo ad ali spiegate oppure di arco teso con la freccia incoccata sulla corda. In base a innovativi criteri di simmetria di concetto razionalista futuristico, la città suddivisa da due assi stradali che si incrociano risulta composta da ordinate sezioni tematiche di attività (aree governative, amministrative, bancarie, residenziali, commerciali, culturali, alberghiere, ecc.).

L’urbanista Lucio Costa diede forma alla città con due arterie principali: la Eixo Rodoviário, lungo sottopassaggio curvato da nord a sud-ovest per collegare i principali quartieri residenziali, e la Eixo Monumental, sei corsie stradali da nord-ovest a sud-est fiancheggiate da edifici pubblici federali e civili per 16 km tra la Rodoferroviária Brasilia (a ovest) e Praça dos Três Poderes (a est).

Nel nucleo centrale urbanistico sorgono i prestigiosi edifici pubblici più innovativi e originali opera del brasiliano Oscar Niemeyer. Nel Distretto Federale vicino alla riva del lago Paranoá, intorno alla Praça dos Três Poderes si innalzano i tre monumentali edifici governativi sede dell’esecutivo (Palácio do Planalto), del giudiziario (Supremo Tribunal Federal) e del legislativo (Palácio Nereu Ramos o Congresso Nacional do Brasil). Il Palazzo del Congresso (sede del Congresso, della Camera dei Deputati e del Senato) consiste in un altissime torri congiunte, in un edificio a cupola di cemento bianco e in un altro identico come struttura e forma, ma ad emisfero concavo. La futuristica Cattedrale di Brasilia progettata a ingresso sotterraneo da Oscar Niemeyer è di forma circolare con pareti di vetro colorato sormontate da sedici colonne di cemento a sezione parabolica riunite in alto a raggiera come mani che si protendono verso il cielo. Nel piazzale antistante, quattro sculture in bronzo alte tre metri sono dedicate agli evangelisti.

Nella zona centrale della città, i superquadras (superblocchi) residenziali autosufficienti consistono in uguali gruppi di condomini eleganti o a basso costo con una determinata quantità e categoria di strutture per servizi (negozi, scuole, chiese, vasti spazi verdi).

Tra l’offerta di strutture alberghiere a Brasilia, Press Tours suggerisce l’Hotel Golden Tulip Brasilia Alvorada (4 Stelle). Albergo tra i due che compongono l’Alvorada Hotel Complex, il Golden Tulip Brasilia Alvorada è ubicato nel nord città, nelle vicinanze del lago di Paranoá, in prossimità di Palacio Alvorada, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica del Brasile, distante una decina di minuti dal centro ed a un quarto d’ora dall’aeroporto. Hotel dall’originale struttura architettonica progettata dal brasiliano Ruy Ohtake, il Golden Tulip Brasilia Alvorada alloggia la clientela in 448 camere di 3 categorie. Tra i numerosi servizi e strutture riservate agli ospiti: ristorante, bar, 2 piscine per adulti e una per bambini, sport acquatici non motorizzati, 3 campi da tennis, centro fitness, Spa (opzionale).

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment