Cascate del Nilo Azzurro a 30 km dal lago Tana nell’Etiopia nord-occidentale

Etiopia ragazzi scirocco tours

Cascate del Nilo Azzurro a 30 km dal lago Tana nell’Etiopia nord-occidentale

Le cascate del Nilo Azzurro (‘Acqua fumante’, Tis Abay in lingua amarica) ricadono in un contesto di grande bellezza paesaggistica nell’Etiopia nord-occidentale. Sono situate a circa 30 km a valle verso sud-est dalla città di Bahir Dar sulla riva meridionale del lago Tana, il più grande nella nazione ed a 225 km dalla capitale Addis Abeba.

Le quattro cascate principali si riversano con potenza da un’altezza di 35-45 metri ricadendo in una gola nella quale il fiume continua a fluire impetuosamente. Le cascate coprono un suggestivo fronte massimo di oltre 400 metri di larghezza durante la stagione delle piogge (giugno-ottobre), che si riduce notevolmente nei mesi a clima secco (gennaio-aprile). Dal 2003 l’ampiezza del flusso delle cascate risulta spesso di minore maestosità per l’entrata in funzione, a monte, di una centrale idroelettrica con una diga. Avvicinabili da diverse angolature le cascate rimangono comunque impressionanti e il sito così come i dintorni sono stupendi con verdi colline sullo sfondo, spiega Scirocco Tours by Press Tours SpA. Nella foresta pluviale perenne intorno alle cascate la vegetazione lussureggiante è popolata di molte scimmie e di uccelli variopinti.

Per raggiungere le cascate un sentiero di un chilometro e mezzo attraversa fertili campi coltivati, quindi scende in una profonda spaccatura rocciosa attraversata da un antico ponte in pietra. Conosciuto come Ponte Portoghese (o Alata Bridge), fu costruito per ordine dell’imperatore Susenyos nel 1626. E’ il ponte in pietra più storico in Etiopia e il primo costruito per collegare le sponde del Nilo Azzurro. Dopo mezz’ora di tragitto, una salita su un pendio erboso conduce alla terrazza naturale affacciata in posizione panoramica sulle cascate del Nilo Azzurro dall’acqua spumeggiante.

Emissario del lago Tana, il Nilo Azzurro (T’Kur Abay in lingua amarica) scorre tranquillo per tutto il corso superiore fino alle cascate. Il fiume fluisce verso sud-ovest percorrendo oltre 800 chilometri in Etiopia. Superata la frontiera occidentale del Sudan, il Nilo Azzurro incontra il Nilo Bianco nella capitale Khartoum al centro del Paese. In questa città i due principali affluenti del Nilo confluiscono formando il fiume più lungo in Africa.

Offerta SciroccoTours Speciale Etiopia 25 Settembre 2014
di Scirocco Tours by Press Tours SpA

In Etiopia per la Festa del Meskel
Partenza speciale del 25 settembre 2014 da Roma e da Milano

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment