Peradeniya (Sri Lanka): cittadina sede del sorprendente Giardino Botanico Reale

adams peak view sri Lanka

Peradeniya (Sri Lanka): cittadina sede del sorprendente Giardino Botanico Reale

Peradeniya è una cittadina sulle rive del fiume Mahaweli vicino alla città di Kandy (6,5 chilometri a ovest) nella Provincia Centrale dell’isola di Sri Lanka nell’Oceano Indiano. Distante 110 km dall’ex-capitale Colombo, Peradeniya è situata a 500 metri sul livello del mare, al limite dell’area comunale, lungo la strada principale A1 (Colombo Kandy Road).

La cittadina di Peradeniya è rinomata per la storica Università e per il sorprendente Giardino Botanico Reale, il più esteso e imponente in Sri Lanka e di eccellenza in Asia, spiega Scirocco Tours by Press Tours SpA. Visitato ogni anno da milioni di turisti locali e stranieri in vacanza in Sri Lanka, il Giardino Botanico Reale è gestito dalla Divisione dei Giardini Botanici Nazionali del Dipartimento dell’Agricoltura.

Lungo un’ansa del fiume Mahaweli, l’area del Giardino Botanico Reale di Peradeniya comprende migliaia di esemplari di una straordinaria varietà di specie di piante tropicali di diversa provenienza e insolite, oltre a un centinaio di autoctone. Nei giardini si possono ammirare innumerevoli specie botaniche di orchidee e felci, piante officinali utilizzate nella medicina ayurvedica, spezie (cardamomo, pepe, vaniglia, ecc.), rampicanti fioriti tra i quali le bougainville, bambù, cactus, ficus, alti alberi soprattutto di palma come nello stupendo viale delle Palme Reali piantate ai primi del ‘900. Aiuole di canne e di colorati fiori di ibisco e di crisantemo intervallano ampi prati ben curati. In posizione centrale nel giardino, un lago artificiale è l’habitat di splendide piante acquatiche (enormi ninfee, canne di papiro, ecc.). Un sentiero è fiancheggiato da esemplari straordinari di prolifero Coco de Mer (Lodoicea sechellarum), una pianta endemica e presente soltanto anche sull’isola di Praslin nell’arcipelago delle Seychelles. Nel regno vegetale, il frutto di Cocco di mare (o Noce delle Seychelles) è il più gigantesco, pesante (anche oltre 20 kg) e con il seme di maggiore dimensione esistente. Una zona è riservata ad una serie di alberi piantati nel corso del tempo da visitatori autorevoli e famosi.

La strada principale dei giardini conduce al Campus della storica Università dello Sri Lanka (1952). Gli edifici furono costruiti in stile architettonico coloniale e indiano sul territorio pianeggiante di un vasto parco attraversato dal fiume Mahaweli vicino alle pendici della verde catena montuosa Hanthana.

sri lanka Press Tours

Offerta di Scirocco Tours by Press Tours SpA

Tour Speciale Sri Lanka: l’Isola Risplendente 2014

Partenze giornaliere garantite con voli di linea dalle principali città italiane

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment