Mahahual (Messico): villaggio della Costa Maya per ecoturismo e immersioni

Mahahual (Messico) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Mahahual (Messico): villaggio della Costa Maya per ecoturismo e immersioni

Mahahual è un villaggio di pescatori lungo un tratto della Costa Maya sul Mar dei Caraibi nello Stato di Quintana Roo nell’est della Penisola dello Yucatán in Messico. In uno splendido contesto naturale nel comune di Othon P. Blanco, il piccolo e tranquillo villaggio di Mahahual è accogliente per vacanze di ecoturismo e immersioni favorite da temperature medie annuali di 28° C.

Il villaggio di Mahahual vanta spiagge di fine sabbia bianca attrezzate per la balneazione con ombrelloni dal tetto di foglie di palma essiccate, acque turchesi del Mar dei Caraibi ideali per nuotare, praticare sport acquatici (in particolare nuoto e snorkeling per ammirare la barriera corallina vicino a riva) ed esplorare in immersione l’atollo corallino Banco Chinchorro al largo. Numerosi bar, ristoranti e negozi sono allineati sia sulla passeggiata lungomare (particolarmente animata in serata) che dalla strada principale arriva fino a sud del villaggio, sia nel porto turistico per navi da crociera della Costa Maya a 2 km di distanza.

Gli appassionati di snorkeling e di immersioni si entusiasmano nel fantastico mondo sottomarino delle scogliere del Banco Chinchorro, di così grande dimensione (45 km di lunghezza e 14 km di larghezza) da essere la più gigantesca barriera corallina nell’emisfero settentrionale e la seconda al mondo. A circa 30 km al largo verso est dalla spiaggia di Mahahual, il Banco Chinchorro, le tre isolette selvagge e le acque circostanti sono una Riserva della Biosfera. Le immersioni subacquee fino a 30 metri di profondità consentono di ammirare pareti con formazioni di corallo, grotte con enormi spugne e di incontrare tartarughe di mare, cernie, razze e altri pesci di barriera. Snorkeling e immersioni si possono effettuare anche presso i numerosi siti dei relitti di navi naufragate. Oltre a crociere su barche a vela e su catamarano, si organizzano battute di pesca d’altura.

La sezione del sistema di barriera corallina Meso Americana (tra l’estremità settentrionale della Penisola dello Yucatán in Messico, Belize, Guatemala, fino all’Honduras) di Banco Chinchorro mantiene le acque del Mar dei Caraibi talmente calme da permettere di praticare kayak. A Mahahual, il fondale della stupenda spiaggia di sabbia antistante il lungomare si inabissa così dolcemente da consentire ai bambini di nuotare e divertirsi. Una serie di spiagge appartate si possono raggiungere proseguendo lungo la strada costiera fino alla fine dell’ambito territoriale di Mahahual, prima di dirigersi verso il villaggio di Xcalak. In questa località vicino al confine con il Belize termina la Costa Maya, distesa per un centinaio di chilometri verso sud a partire da Sian Ka’an (sito Riserva della Biosfera, Parco nazionale e Patrimonio dell’Umanità UNESCO).

Per trascorrere una vacanza tra le bellezze naturali incontaminate di Mahahual, Press Tours consiglia l’EXPLORACafé 40 Cañones Hotel & Appartamenti (4 Stelle), lo Ko’ox Quinto Sole Boutique Hotel (4 Stelle) vicino al faro e lo Ko’ox Matan Ka’an Hotel (3 Stelle) nel centro del villaggio.

Mexico spiaggia

Mahahual è agevolmente raggiungibile percorrendo l’autostrada 307 che attraversa lo Stato del Quintana Roo per collegare Cancun alla capitale federale Chetumal. Il villaggio di Mahahual è situato a sud di Cancun (a 350 km) e di Playa del Carmen (a 280 km) e 135 km a nord di Chetumal.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment