2° Festival Illuminate SF: luci d’arte pubblica a San Francisco fino a gennaio 2015

Golden Gate Bridge San Francisco - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

2° Festival Illuminate SF: luci d’arte pubblica a San Francisco fino a gennaio 2015

Il 2° Festival Illuminate SF illuminerà i quartieri della città di San Francisco nella California settentrionale (Stati Uniti d’America) con interventi artistici luminosi sul territorio ed eventi speciali fino a gennaio 2015. La serie di grandiose installazioni luminose, creative e innovative a livello tecnologico, del Festival Illuminate SF ad accesso libero è un progetto a cadenza annuale di arte pubblica a cielo aperto progettata e realizzata da prestigiose firme internazionali. L’originale intervento di collaborazione operativa artistica, culturale, scientifica, tecnologica effettuata appositamente su siti e su strutture civiche di San Francisco è di maggiore respiro e impatto visivo rispetto alla prima edizione. L’esposizione di grande portata di arte della luce esaltata con effetti di straordinaria energia del Festival Illuminate SF è imperdibile per un pubblico di americani e di turisti stranieri sulla baia di San Francisco. I visitatori possono passeggiare o girare in bicicletta partecipando anche a tour guidati attraverso i quartieri abbelliti da 16 installazioni artistiche di luce pubblica. In questa occasione gli artisti coinvolti nel progetto sono presenti per delucidare sui lavori artistici creati.

Animato centro eclettico in campo economico, finanziario, culturale, turistico, San Francisco si attesta per la seconda volta di primaria importanza nazionale per l’arte illuminata, spiega Press Tours. Tutta la forza ed i poteri della luce espressi nel modo più stravagante su edifici e opere del patrimonio architettonico in stile vittoriano e moderno esaltano l’area urbanistica di San Francisco. Oltre alle illuminazioni natalizie che adornano San Francisco, nel corso del Festival Illuminate SF si possono ammirare 11 opere artistiche luminose installate a carattere permanente e 5 temporanee alimentate ad energia verde facilmente accessibili con i mezzi pubblici.

san francisco G Frenda

San Francisco vanta due installazioni permanenti del famoso James Turrell, artista dedito esclusivamente alla ricerca della percezione umana della luce in rapporto allo spazio. Gli interventi visionari di Turrell sono visibili dal 2005 al de Young Art Museum San Francisco nel gigantesco Golden Gate Park e dal 2007 presso il Mercato Centrale nell’area riqualificata in Market Street. Dallo scorso anno, la più grande scultura illuminata a LED al mondo delinea la campata occidentale del San Francisco-Oakland Bay Bridge, il ponte sospeso sulla baia di San Francisco. Realizzata dall’artista Leo Villareal, la scultura luminosa con 25.000 punti luce bianchi programmati su chilometri di cavi verticali rimane accesa fino alle due di notte

Al tramonto e ogni serata si possono ammirare altre luminescenze in giro per la città e nell’aeroporto internazionale di San Francisco. Alcune installazioni sono da ammirare sul lungomare e nella piazza pedonale all’incrocio tra Broadway Avenue e Columbus Avenue nel vivace quartiere storico di North Beach; nella piazza pedonale all’incrocio tra Broadway Avenue e Columbus Avenue; nelle strade della zona del Civic Center; in porto, sull’area pubblica presso il museo interattivo Exploratorium dedicato alla scienza ubicato al molo 15 e su una parete laterale del silos del molo 92; nella prestigiosa Università della California e nel suo Parnassus Campus dedicato a Scienze della salute ai piedi di Mount Sutro.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment