fbpx

Royal Palm Reserve (Jamaica): riserva per ecoturismo nella Great Morass a Negril

Jamaica Coccodrillo

Royal Palm Reserve (Jamaica): riserva per ecoturismo nella Great Morass a Negril

Royal Palm Reserve è una grande riserva naturale per ecoturismo nella palude di Great Morass vicino a Negril, nella Parrocchia di Westmoreland, nel nord-ovest dell’isola di Jamaica. La riserva naturale di Royal Palm è caratterizzata da zone umide con piante acquatiche e con tranquille foreste di lussureggiante vegetazione tropicale di specie autoctone. La Royal Palm Reserve è il più ampio rifugio di coccodrilli americani in Jamaica e di centinaia di specie di animali selvatici comprendenti uccelli acquatici tropicali rari e in via di estinzione, farfalle e rettili.

Nella parte sudoccidentale dell’area paludosa di Great Morass di Negril, la Royal Palm Reserve è stata creata nel 2001 in particolare per salvaguardare la maggiore concentrazione al mondo di alti alberi di endemica Palma reale (Princeps Roystonea). Presente soltanto in alcune zone umide della Jamaica occidentale, la foresta di alberi di Palma reale è meno estesa rispetto a quella di tempo. Nella riserva naturale di Royal Palm sono protette 120 specie vegetali e vivono oltre 300 specie di animali selvatici tra i quali uccelli, farfalle, libellule, insetti, rettili come l’endemica tartaruga giamaicana di stagno (Trachemys terrapen), manguste, rospi, rane, pesci.

Gli appassionati delle passeggiate nel verde e delle attività all’aria aperta frequentano la Royal Palm Reserve per praticare birdwatching e pesca sportiva oltre che per partecipare a visite guidate tra la grande varietà di vegetazione tropicale, spiega Press Tours. Un percorso di un chilometro e mezzo su passerelle di legno conduce nel bosco per ammirare una straordinaria gamma botanica di erbe, arbusti, felci, di volatili e di farfalle. Da una postazione panoramica si possono osservare dall’alto le vaste paludi fitte di mangrovie del Great Morass. Oltre a pescare, nel laghetto di Cotton Tree si incontrano esemplari di anatra dendrocigna delle Indie Occidentali, specie in via di estinzione. Il museo della riserva di Royal Palm è dedicato all’approfondimento della conoscenza di questo ambiente naturale.

Secondo più importante ecosistema palustre in Jamaica, la Great Morass copre un’area di 16 km di lunghezza e di 3 km di larghezza sulla pianura alluvionale del fiume Negril a est della costa settentrionale dell’isola. La striscia di territorio paludoso corre parallela alle spiagge di Long Bay e di Bloody Bay della località balneare di Negril, a monte del lungo Norman Manley Boulevard.

Ringraziamo per le foto il nostro fotografo Gabriele Crozzoli

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment