Recife (Brasile): Venezia brasiliana coloniale, moderna, balneare nel Pernambuco

Recife (Brasile) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Recife (Brasile): Venezia brasiliana coloniale, moderna, balneare nel Pernambuco

Recife è la grande città coloniale e moderna, importante porto marittimo sull’Oceano Atlantico, capitale dello Stato federale di Pernambuco nel nord-est del Brasile. Centro commerciale, industriale, economico, polo di medicina avanzata, Recife è una destinazione turistica balneare con un patrimonio architettonico storico coloniale del ‘600-‘700. Affacciata sull’Oceano Atlantico alla confluenza dei fiumi Beberibe e Capibaribe, la caratteristica area urbana di Recife adduce alla nomea di ‘Venezia brasiliana’. Intervallata da zone verdi a foresta e collegata da numerosi ponti che attraversano i corsi d’acqua, la città si è estesa in modo tentacolare su isole con basse colline e isolette delimitate da mangrovie e si è allungata sulla fascia costiera protetta da una barriera corallina.

Ristrutturato e riconvertito, il pittoresco e animato centro storico (Recife Antigo) fu il primo insediamento portoghese nel ‘500 sull’isola di Recife attorno al porto. Tra i moderni grattacieli di Recife si trovano monumenti ed edifici pubblici d’epoca (Palazzo del Governo di Pernambuco, Palazzo di Giustizia, Teatro Santa Isabel), chiese coloniali (Chiesa e Convento di Sant’Antonio con la Cappella dorata gioiello di arte barocca brasiliana, Cattedrale di San Pietro), musei (Museo dello Stato di Pernambuco, Museo di arte popolare). Dopo giornate su spiagge stupende dalle acque tiepide tutto l’anno, la vibrante città considerata la capitale culturale del Brasile offre intrattenimenti, eventi e festival folcloristici (come il rinomato Carnevale) oltre a ristoranti e locali notturni di gran classe. Mentre il centrale quartiere commerciale e amministrativo di Santo Antônio (a ovest) è animato nelle giornate lavorative, dopo il tramonto e nei pomeriggi di festa diventa particolarmente affollato il centro storico su lato mare.

Tra le numerose spiagge urbane di Recife, a pochi chilometri dal centro città la splendida spiaggia di sabbia di Boa Viagem di 7 km è la più lunga, frequentata e rinomata in Brasile. Si può raggiungere la barriera corallina passeggiando tra piccole piscine naturali lasciate dal ritiro dell’alta marea. Sul lungomare di Boa Viagem si trovano snack bar in chioschi a capanna e allineata la serie di alte strutture alberghiere, ristorati e negozi. A un paio di chilometri nell’entroterra dall’estremità meridionale della spiaggia di Boa Viagem è situato l’aeroporto internazionale di Recife.

In uno splendido ampio parco con laghetti artificiali e sculture all’aperto nel quartiere di Várzea, l’Istituto Ricardo Brenand è considerato il museo più interessante in Sud America per la ricchissima collezione permanente e per le esposizioni temporanee. Il complesso di tre edifici in stile architettonico di ispirazione medievale Tudor comprende il Museo dell’Armeria, una biblioteca con libri del ‘500 e una galleria d’arte.

Monumento storico di Pernambuco dal 1980, la prigione costruita a metà ‘800 e chiusa nel 1973 è stata ristrutturata e riconvertita nel 1976 a Casa della Cultura di Recife. Questo centro commerciale e culturale con negozi di artigianato locale, librerie e bar ospita spettacoli folcloristici di musica e di danza oltre ad essere sede del Museo del Frevo dedicato al Carnevale di Recife.

Offerta di Press Tours

Tour Colori del Brasile + Praia do Forte
Brasile Tour e Combinati fino ad Aprile 2015

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment