Parco Statale Dead Horse Point (Utah, Stati Uniti): capolavoro geologico panoramico

Canyonlands National Park (Stato dell'Utah, USA) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Parco Statale Dead Horse Point (Utah, Stati Uniti): capolavoro geologico panoramico

Il Parco Statale Dead Horse Point (Dead Horse Point State Park) è un capolavoro geologico con vedute panoramiche spettacolari nella parte sud-orientale dello Stato federale dell’Utah negli Stati Uniti d’America. Il Parco Statale Dead Horse Point offre vedute panoramiche tra le più fotografate al mondo su una vasta area di formazioni di roccia rossa erosa e di canyon. Costituito nel 1959 su una superficie di 2.170 ettari a un’altitudine di 1.800 metri ai margini del pianoro di un altopiano, il parco è situato a 48 km dalla città di Moab. Il Parco Statale Dead Horse Point è una sorta di penisola promontorio di arenaria con la cima piatta e pareti ripide degradanti collegata all’altopiano da una stretta lingua di arenaria sopraelevata larga 27 metri. A picco di oltre 600 metri, Dead Horse Point è delimitato dal sottostante fiume Colorado serpeggiante con un’ansa nei pressi del belvedere.

Dead Horse Point è circondato da un tripudio di bellezze naturali e geologiche da ammirare: a nord-est, piscine naturali dalle acque azzurro-blu per l’alta concentrazione di cloruro di potassio residuo dall’evaporazione al sole caldo dell’Utah; a sud, un’estesa area con crinali erosi e scogliere, le vicine guglie e le butte dell’immensa distesa rocciosa del Parco Nazionale Canyonlands, il più esteso nell’Utah e, in lontananza, le La Sal Mountains, catena montuosa sezione della Foresta Nazionale Manti-La Sal National Forest e delle Montagne Rocciose meridionali; a ovest e nord-ovest, rispettivamente un lato della vasta mesa Island in the Sky nel nord del Canyonlands e, nello stesso parco, parti dello Shafer Canyon. La denominazione del parco di 2.170 ettari costituito nel 1959 deriva dall’utilizzo dell’area come recinto naturale per cavalli selvaggi di cowboy nell’800.

Numerosi sono i percorsi brevi da percorrere nel parco: uno asfaltato parte dal centro visitatori conduce facilmente ad alcune vedute molto suggestive, altri di pochi chilometri si avvicinano al limite del baratro della scogliera e attraversano praterie sull’altopiano. Il circuito di andata e ritorno dell’Intrepid Trail System per mountain bike è piuttosto pianeggiante con dolci pendenze di diversi gradi di difficoltà e con viste mozzafiato sul fiume Colorado e sul Parco Nazionale Canyonlands.

Il parco aperto tutto l’anno è un’attrazione per visitatori di tutte le età e per famiglie. La serie di servizi offerti al pubblico comprendono un centro di informazioni turistiche, un negozio di souvenir, un campeggio, zone con tavoli per picnic e programmi di conoscenza del sito.

Offerta di Press Tours

Forever West – Tour Stati Uniti – da Aprile a Ottobre 2015

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment