Cascata di Montmorency (Canada): imponente salto d’acqua vicino alla città di Québec

Cascate del Niagara in Canada - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Cascata di Montmorency (Canada): imponente salto d’acqua vicino alla città di Québec

La cascata di Montmorency (Chute Montmorency), in caduta alla foce del fiume Montmorency su una rupe sulla riva settentrionale del fiume San Lorenzo, è tra le più imponenti della provincia del Québec in Canada. Sollevando miliardi di spruzzi d’acqua, la cascata di Montmorency di 46 metri di larghezza ricade con un salto unico da un’altezza di 83 metri in una piscina naturale di 17 metri di profondità. In un lussureggiante parco ricreativo (Parc de la Chute-Montmorency), la cascata di Montmorency è situata 12 km a est dalla città capitale provinciale di Québec tra il suo sobborgo nord-orientale di Beauport e il comune di Boischatel.

Immersi nella natura del parco, i visitatori possono ammirare la spettacolare cascata di Montmorency da più prospettive a seconda dei differenti punti di osservazione panoramici. Una lunga scalinata ben attrezzata con gazebo su spiazzi panoramici si arrampica sulla collina rocciosa adiacente costeggiando la caduta d’acqua in tutto il suo sviluppo. Un ponte pavimentato con tavole di legno è sospeso su tutta la parte superiore delle cascate tra i due lati di accesso del parco. In una piazzola vicino al ponte è situata la stazione di servizio della cabinovia di collegamento tra la sommità e la base della cascata. Dal 1993, questo primo innovativo sistema funiviario Funitel in sollevamento aereo costruito al di fuori dell’Europa consente di ammirare il panorama allargato dalle cascate all’isola d’Orléans e alle zone circostanti nel parco fino alla città di Québec in lontananza. Con le gelide temperature invernali, il vapore acqueo e gli spruzzi sollevati dalla cascata si solidificano alla base in un enorme ammasso conico di neve e di ghiaccio. La cascata di Montmorency è illuminata nelle notti estive.

Nel 1613, l’esploratore e navigatore francese Samuel de Champlain, luogotenente generale della colonia organizzata nella Nuova Francia (attuale Canada) denominò la cascata ‘Chute Montmorency’. Tale denominazione fu in onore del francese Enrico II, duca di Montmorency e di Damville, viceré della Nuova Francia dal 1620 al 1625.

Canada Press ToursCanada Press Tours

Offerta di Press Tours:

Tour Canada – Avventura nell’autentico Est – Da Maggio a Settembre 2015
Partenze garantite di gruppo a date fisse con guida in italiano e in altre lingue

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment