fbpx

Solvang (Stati Uniti): pittoresca cittadina tradizionale danese in California

Stati Uniti Press Tours

Solvang (Stati Uniti): pittoresca cittadina tradizionale danese in California

Solvang è una pittoresca cittadina tradizionale danese per architettura e cultura nella vallata di Santa Ynez nella contea di Santa Barbara in California negli Stati Uniti d’America. A 50 km verso nord-ovest dalla cittadina di Santa Barbara, Solvang è un caratteristico storico villaggio danese unico in America diventato un’attrazione turistica di forte richiamo in California dagli anni ’40. Solvang fu fondata nel 1911 da un gruppo di contadini immigrati danesi di prima generazione. Provenienti dalla fredda regione degli Stati Uniti medio occidentali, i coloni danesi individuarono una zona climatica favorevole, soleggiata tutto l’anno con notti fresche. Qui acquistarono un’area terriera per fondare una colonia danese dove la nuova comunità avrebbe conservato e tramandato di generazione in generazione il patrimonio linguistico e culturale originario della Danimarca. Dopo la congregazione luterana, a Solvang i danesi costruirono il municipio e una scuola danese per continuare a vivere secondo tradizione. Furono raggiunti da connazionali emigrati in gran numero negli Stati Uniti alla ricerca di migliori prospettive economiche.

Con mulini a vento e strade lastricate a ciottoli illuminate da lampioni a gas, la città di Solvang è caratteristica per le facciate a graticcio di travi di legno su pareti di mattoni degli edifici come tipico dell’architettura tradizionale danese. Oltre alla chiesa in stile architettonico rurale danese, a Solvang sono stati riprodotti in scala ridotta i monumenti più famosi della città di Copenaghen come la statua della Sirenetta, il busto del famoso scrittore danese Hans Christian Andersen, la spettacolare Torre Rotonda (Rundetårn). Centinaia e centinaia di negozi (panetterie, pasticcerie, ristoranti, empori) di Solvang ripropongono in California specialità gastronomiche e prodotti artistici, artigianali e d’arredo tipici della Danimarca, mostre e festeggiamenti con musica e balli folcloristici danesi. Una perfetta replica di un carro danese dei primi del ’900 trainato da cavalli belgi conduce i turisti in visite guidate nel centro città di Solvang.

In un giardino panoramico vicino al centro della città è situata la Missione di Santa Ines, bene storico nazionale ristrutturato. Fondata dai missionari francescani spagnoli nel 1804 in onore della martire cristiana Sant’Agnese del IV secolo, nel 1840 la Missione di Santa Ines fu la prima sede di un istituto e di un seminario in California nel 1840. Nel museo è esposta una ricca collezione d’arte religiosa.

La Chiesa Evangelica Luterana Betania fu il primo edificio costruito a Solvang dai pionieri danesi nel 1928. In stile architettonico gotico tipico delle chiese rurali in Danimarca nel ‘300, la Chiesa Evangelica Luterana Bethania fu solidamente costruita in cemento armato con muri spessi. Nell’interno la chiesa ha l’altare e il pulpito in legno intagliato a mano e un tradizionale modellino di veliero appeso a memoria dei pescatori in mare e della chiesa come rifugio in vita.

Dopo la chiesa, la maggior parte degli edifici di Solvang e dintorni furono innalzati in architettura di stile danese tradizionale. Finita la seconda guerra mondiale, prese campo l’idea di migliorare l’immagine di ‘villaggio danese’ di Solvang costruendo dei mulini a vento. Proliferarono nuovi edifici e facciate ristrutturate in stile a graticcio come nelle case rurali in Danimarca e la cittadina diventò un’attrazione turistica. Un edificio di metà anni ’50 costruito in architettura ispirata alle fattorie del ‘700 del nord dello Jutland come residenza di un artista è dal 1988 sede del Museo Elverhoj dedicato al patrimonio storico-culturale danese di Solvang. Il Museo Hans Christian Andersen espone centinaia di volumi di opere e prime edizioni illustrate, lettere e fotografie dell’autore. Il Museo Solvang Vintage Motorcycle espone una collezione privata di motociclette d’epoca, rare e da corsa europee prodotte dal 1910 ad oggi.

Offerta Tour Stati Uniti di Press Tours:

Tour Stati Uniti – California e Las Vegas tels & Drive (dettagli) (Autonoleggio incluso!)
Partenze con voli di linea dalle principali città italiane da Aprile a Ottobre 2015

Proposte Tour Stati Uniti di Press Tours:

Gran Tour del West – Hotels & Drive

The West – Hotels & Drive

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment