fbpx

Boa Vista: isola di Capo Verde con oltre 50 km di spiagge di fine sabbia chiara

Boa Vista (Capo Verde) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Boa Vista: isola di Capo Verde con oltre 50 km di spiagge di fine sabbia chiara

Boa Vista è un’isola soleggiata e desertica con oltre 50 km di spiagge di fine sabbia chiara nell’arcipelago di Capo Verde. Nell’Oceano Atlantico settentrionale, al largo della costa del Senegal nell’Africa occidentale, Boa Vista è l’isola più orientale nel gruppo delle Isole Sopravento (o Barlavento). Lunga 31 km dall’estremità settentrionale di Ponta Antonia e larga 29 km, l’isola di Boa Vista di 620 km² è la terza di Capo Verde per superficie e la più desertificata. Pianeggiante con due zone desertiche (Deserto de Viana e Deserto de Santo Tirso), Boa Vista è un’isola dal paesaggio brullo con scarsa vegetazione sparsa a prevalenza di alberi di palma da dattero. Sull’isola esistono soltanto pochi piccoli insediamenti oltre alla cittadina di Sal Rei, capoluogo e centro più popolato situato nel nord-ovest. A 10 km verso sud-est da Sal Rei, l’aeroporto di Rabil è diventato internazionale dal 2007.


Sull’isola di Boa Vista sono spettacolari le dune di sabbia trasportata e accumulata dai venti del Sahara che sovrastano la spiaggia. Le spiagge di sabbia bianca e dorata incontaminata allungate per chilometri sono lambite dalle acque verde chiaro dell’Oceano Atlantico. Lungo il versante occidentale dell’isola, la spiaggia di Praia de Chaves con ampie dune di fine sabbia bianca è considerata la più incantevole di Boa Vista. Sulla spiaggia di Praia de Chaves sono affacciati due splendidi resort, spiega Press Tours: l’Iberostar Club Boa Vista (5 Stelle) e il Royal Decameron Boa Vista (4 Stelle). Nel sud riparato dal vento, la spiaggia di Santa Maria è una distesa di sabbia bianca per 18 km, ideale per rilassarsi al sole e per nuotare nel mare calmo. La denominazione di questa spiaggia raggiungibile su fuoristrada è dovuta al relitto arrugginito rimasto qui dopo il naufragio della nave spagnola Santa Maria nel 1968. Alcune spiagge a est ed a sud sono siti di nidificazione delle tartarughe marine della specie Caretta Caretta tra luglio e settembre; entro novembre si schiudono le uova ed i piccoli entrano nell’oceano.

Spiaggia Capo Verde Press Tours

Le acque marine limpide e calde favoriscono le immersioni subacquee a ogni livello tutto l’anno, in particolare durante l’estate tra ottobre e marzo. Le barriere coralline superficiali e in profondità attorno all’isola ed i numerosi relitti di navi naufragate vicino alla costa sono popolati di una varietà di vita marina. Tra marzo e maggio, escursioni conducono in barca al largo della costa nord-occidentale per whale watching di gruppi di balene megattere. Gli alisei che soffiano su Boa Vista tra ottobre e maggio attraggono appassionati di windsurf e di kitesurf.


Sull’isola di Boa Vista è molto fruttuosa la pratica di pesca sportiva sia con la canna dalla spiaggia e dalle scogliere lungo la costa, sia d’altura (cernia, lampuga, marlin, pesce vela, ricciola). Tra marzo e maggio, escursioni conducono in barca al largo della costa nord-occidentale per whale watching di gruppi di balene megattere. Alcune centinaia di megattere si riproducono nelle acque attorno a Boa Vista nei mesi tra febbraio e maggio.

 

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

2 Comments
  • Il Club Hotel Riu Funana Sal Capo Verde | Press Tours Blog
    Posted at 16:24h, 28 aprile

    […] iniziato una nuova programmazione sulle splendide isole di Capo Verde, abbiamo parlato di Boa Vista e oggi vi presentiamo uno stupendo hotel a Sal, altra isola dell’arcipelago di Capo Verde, […]

  • Praia de Chaves, Boa Vista (Capo Verde) | Press Tours Blog
    Posted at 12:01h, 03 giugno

    […] Su Praia de Chaves sono affacciati due eleganti resort All Inclusive di ottimo livello, l’Iberostar Club Boa Vista (5 Stelle) e il Royal Decameron Boa Vista (4 Stelle). Entrambi consigliati da Press Tours, sono adatti a ogni tipologia di cliente per trascorrere vacanze tranquille e divertenti a Boa Vista. […]

Post A Comment