fbpx

La subacquea Press Tours a Cayo Largo, Cuba

Cayo Largo spiaggia Press Tours

La subacquea Press Tours a Cayo Largo, Cuba

Abbiamo parlato spesso Cayo Largo una piccola isola, un angolo di paradiso a Cuba oggi vi vogliamo raccontare della subacquea a Cayo Largo che  nasce con l’esperienza dell’equipe italiana che da anni porta avanti con successo l’operazione ai Giardini della Regina, per dimostrare che è possibile un turismo ecosostenibile che preservi, sostenendo anche economicamente, aree naturali intatte che rimarranno tali solo se protette.

Già all’arrivo nel piccolo aeroporto internazionale dell’isola si è immediatamente catapultati in questa isola senza tempo, dove si dimentica l’orologio e il ritmo della giornata è scandito dalle immersioni, la ‘siesta’ sulle spiagge di un bianco abbagliante e dall’aperitivo la sera.

Le barche che accompagnano i sub ai punti d’immersione sono ormeggiate non lontano dagli hotel dell’isola ed è previsto un servizio di trasferimento per il piccolo porto punto di partenza della giornata di diving.  Le immersioni che abbiamo selezionato sono nei punti più spettacolari, raggiungibili solo con le barche veloci in escursioni full day, spesso prossime ai vicini atolli di Cayo Blanco, Cayo Sigua e Cayo Rosario; un vero paradiso per i subacquei.

Cayo Blanco appare in lontananza come un isolotto di sabbia bianca in mezzo al mare: una piccola lingua di sabbia che scende a picco nel blu: pareti incrostate di spugne coloratissime, tunnel e canyons che si aprono sul blu, uno spettacolo mozzafiato … e sul cappello della secca, a soli pochi metri, coralli di ogni tipo che ospitano banchi di pesci di barriera, migliaia di pesci di specie differenti che si muovono all’unisono in fuga da qualche predatore.
Una quantità di pesce impensabile in altri posti, ma qui siamo a 25 miglia dalla costa, lontano da tutte le rotte.

Un’immersione incredibile che abbiamo selezionato per i nostri amici è la pista de ski: letteralmente una parete di sabbia bianca come la neve cosparsa di coralli che sembrano cespugli … un paesaggio da favola.
E che dire del Blue Hole? A poche decine di metri dalla barriera si apre nella scogliera un passaggio che sprofonda nell’oscurità, dove l’acqua è talmente limpida che non ci si accorge quasi di scendere, oppure di Cayo Rosario? La roccia scura, scavata da tortuosi tunnel al cui ingresso sostano nuvole di glass fish, contrasta con la sabbia bianchissima.
Qui una delle immersioni più spettacolari, questa è la descrizione che ha fatto un amico: “I subacquei sono improvvisamente circondati da una quindicina di delfini che sembrano giocare con nostre bolle: ci girano intorno, quasi ci sfiorano, risalgono a respirare e ridiscendono“.

È questa una Cayo Largo inconsueta e sconosciuta alla maggior parte dei subacquei: sono punti lontani dalla Marina che per questo possono essere raggiunti solo con un full day: ma che c’è di più bello di una bella spaghettata a bordo per coronare due immersioni indimenticabili?

Non perdere l’opportunità di immergerti in quest’angolo di paradiso con Press Tours, sul nostro sito Press Tours, potete trovare tante informazioni e fare un preventivo per la vostra vacanza.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

 

 

  • Seguici su :

1Comment

Post A Comment