fbpx

Pura Beji (Bali): antico tempio induista in strabiliante stile barocco colorato

Bali tour Press Tours

Pura Beji (Bali): antico tempio induista in strabiliante stile barocco colorato

Il Pura Beji (Pura Subak) è il tempio induista di più strabiliante stile architettonico e artistico barocco colorato sull’isola di Bali, provincia dell’Indonesia nelle Isole della Sonda minori. Costruito in arenaria rosa sul sito di un pozzo probabilmente tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XV secolo durante l’Impero Majapahit, il Pura Beji è il più antico nel nord di Bali e tra i più storici di tutta la provincia. Il Pura Beji è situato a un chilometro verso nord dal villaggio tradizionale balinese di Sangsit nel sottodistretto di Sawan della Reggenza di Buleleng nel nord dell’isola di Bali. A mezzo chilometro dalla strada costiera principale, il Pura Beji è un sito molto frequentato per turismo culturale a nord-est da Singaraja (sede della Reggenza di Bululeng), distante 8 km, e dalla città costiera di Lovina, a 15 km.

Nella campagna coltivata attorno a Sangsit, per la popolazione locale il Pura Beji è sacro come Pura Subak, tempio della cooperativa di coltivatori di riso del villaggio. Il tempio è dedicato a Dewi Sri, dea mitologica protettrice della fertilità delle risaie e della prosperità della comunità sociale agraria locale. Oltre che di valore religioso e culturale, il Pura Beji è un esempio straordinario per la complessità dell’architettura e per la ricchezza dell’apparato scultoreo ornamentale in pietra arenaria rosa e colorato. Per lo più a rappresentazione di piante rampicanti e viti nello stile classico di Buleleng e di motivi floreali tipici nel nord di Bali, le sculture dipinte abbelliscono ogni spazio disponibile all’interno del tempio. Mentre le rappresentazioni a parete del Pura Beji sono in temi tradizionali dell’induismo, negli elementi architettonici sono evidenti le influenze cinesi.

Il cancello è riccamente adornato e verso l’esterno è finemente intagliato con diversi demoni dalle bocche dischiuse a smorfia incorniciati in fiori di loto. Al di là del cancello, un muro di protezione è affiancato da due creature mitiche a forma di (naga) a guardia del tempio tra bestie immaginarie. Come tradizionale nei templi del nord di Bali, la disposizione simmetrica del Pura Beji prevede tre cortili che si susseguono dall’esterno all’interno. Sull’ampio prato con alberi secolari di Plumeia del cortile interno sono poste numerose piccole torri con altari decorati raggiungibili con scale.

Bali tramontoTour a Bali proposti da Press Tours:

Tour Bali Experience

Tour Highlights of Bali

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment