fbpx

Spiaggia di Santa Maria: chilometri di fine sabbia bianca sull’isola di Sal (Capo Verde)

Isola di Sal (Capo Verde) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Spiaggia di Santa Maria: chilometri di fine sabbia bianca sull’isola di Sal (Capo Verde)

La spiaggia di Santa Maria allungata sulla baia sulla punta meridionale dell’isola di Sal (Isole Sopravento) è una delle più incantevoli e rinomate nell’arcipelago di Capo Verde. La lunga striscia di spiaggia di fine sabbia bianca inizia dal pontile del villaggio di Santa Maria, tradizionale borgo di pescatori e di raccolta del sale diventato centro turistico dell’isola di Sal. Il labirinto di stradine quasi tutte pavimentate con ciottoli di pietra scura che attraversano la tranquilla cittadina di Santa Maria conducono al mare. Santa Maria è situata a 17 km verso sud-est dall’aeroporto internazionale Amilcar Cabral (3 km a sud della cittadina di Espargos, capoluogo dell’isola).

Da Santa Maria la distesa sabbiosa si prolunga per una decina di chilometri, interrotta a tratti da alcune piccole spiagge appartate e dalla presenza di rocce scure. Sempre poco affollata, la spiaggia è lambita dalle limpide acque azzurro chiaro dell’Oceano Atlantico, che diventano piuttosto agitate durante la stagione invernale. Il vento che soffia in particolare da novembre a maggio crea condizioni favorevoli d’onda per divertirsi praticando surf, windsurf e kitesurf soprattutto a ovest del molo. Gli appassionati di pesca sportiva partecipano a battute di pesca d’altura nel mare pescoso di Capo Verde. Interessanti sono le escursioni per osservare la fauna marina locale, compresi squali al largo e tartarughe marine che nidificano su alcune spiagge di Santa Maria. Gli alberghi vicino alla spiaggia forniscono attrezzatura per la balneazione. In spiaggia si possono noleggiare attrezzature sportive, prendere lezioni di sport acquatici. Bar e ristoranti preparano specialità a base di pesce fresco e crostacei con ricette della cucina capoverdiana, portoghese e italiana. Ogni mattina al vecchio pontile di legno di Santa Maria approdano i pescatori con le barche cariche del pescato (tonni, sgombri, gamberi, aragoste, ecc.) da vendere in loco, al mercato o ai ristoranti. Alla sera dal pontile i pescatori salpano sulle loro barche di legno colorato per andare a pescare.

A Santa Maria, Press Tours suggerisce alcune splendide lussuose strutture alberghiere. Il Resort Oasis Salinas Sea (5 Stelle) e il Resort Oasis Belorizonte (4 Stelle) sono affacciati direttamente sull’incantevole spiaggia di Santa Maria. Il Club Hotel Riu Funana (5 Stelle) è ubicato a un chilometro e mezzo dalla cittadina di Santa Maria e il Melia Dunas Beach Resort & Spa (5 Stelle) sulla costa sud-occidentale dell’isola di Sal.

Offerta di Press Tours:

Novità Capo Verde Sal – da Maggio a Luglio 2015

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment