fbpx

Java (Indonesia): altopiano Dieng Plateau con laghi Telaga Warna e Telaga Pengilon

Tour Java Overland di Press Tours - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Java (Indonesia): altopiano Dieng Plateau con laghi Telaga Warna e Telaga Pengilon

L’altopiano vulcanico del Dieng Plateau con i laghi Telaga Warna e Telaga Pengilon sono attrazioni naturali molto visitate nella regione centrale dell’isola di Java in Indonesia. Lo spettacolare altopiano Dieng Plateau (Dataran Tinggi Dieng) di oltre 14 km di lunghezza e 6 km di larghezza si innalza a 2.130 metri di altitudine. Compreso nelle reggenze di Wonosobo a est e di Banjarnegara a ovest, il Dieng Plateau è distante 116 km a nord-ovest dalla città di Yogyakarta. Originato probabilmente nell’antichità dall’eruzione di un vulcano gigantesco, l’altopiano è stupefacente per il meraviglioso paesaggio naturale dal clima fresco. Tra i monti con pendii vertiginosi coperti di boschi lussureggianti si trovano il complesso vulcanico di Dieng con antichi vulcani fumanti e caldere più recenti, laghi incantevoli come il Telaga Warna e il Telaga Pengilon e numerosi villaggi sparsi. L’altopiano è densamente popolato e attraversato da strade di montagna a tornanti. Terreni terrazzati coltivati a ortaggi e patate ai pendii delle montagne sostituiscono metà del patrimonio forestale distrutto dal disboscamento illegale.

Di richiamo per turisti provenienti dalla nazione di Java e dall’estero, il lago Telaga Warna profondo 14 metri è stupefacente nel distretto di Kejajar nella reggenza di Wonosobo. Sulla superficie del lago, i raggi del sole splendente rifrangono striature in colorazioni brillanti diverse determinate dall’alta concentrazione di depositi di zolfo nello specchio d’acqua. Le acque del Telaga Warna appaiono con sfumature di tonalità giallastre, rossastre, verdastre, talora dal turchese al cobalto fino al viola oppure con un arcobaleno di colori. Dal sentiero lungo la riva del lago si arriva a una spiaggia fangosa da dove si può ammirare la bellezza del Telaga Warna tra i verdi alberi della foresta circostante con le montagne di sfondo alle spalle. Il Lago Colorato (o Lago Variopinto) è la principale attrazione turistica della reggenza di Wonosobo. Attorno al lago si trovano delle grotte dove di solito i fedeli induisti si ritirano a meditare. Il Telaga Warna è distante 26 chilometri dalla città di Wonosobo, la più grande di questa zona più elevata e fredda di Java.

java IndonesiaAlcuni affioramenti rocciosi di lava erosa con fessure e una striscia di prato stretta un centinaio di metri di larghezza fiancheggiata da folti alberi di acacia separa a sud il Telaga Warna dal lago Telaga Pengilon (Telaga Germin). Nonostante la vicinanza, il Telaga Pengilon di minore dimensione è fantastico per l’acqua estremamente chiara e limpida come uno specchio in particolare nelle giornate serene con il cielo azzurro. La caratteristica delle acque del Telaga Pengilon è determinata dalla presenza di un complesso di minerali. Per tradizione, non ci si può bagnare nelle acque del Telaga Pengilon (Lago Specchio), né pescare esemplari delle diverse specie di pesci di acqua dolce. Per godere di una vista panoramica mozzafiato occorre percorrere a piedi uno stretto sentiero sterrato o guidare l’automobile su strada per un quarto d’ora per raggiungere la sommità della collina accanto al Telaga Warna. Dall’alto si può ammirare una vista panoramica mozzafiato del Telaga Warna, del suo gemello Telaga Pengilon e del panorama circostante.

Tour per Java proposto da Press Tours:

Tour Java Overland

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment