fbpx

Madikwe Game Reserve (Sudafrica): gamma di fauna selvatica in una varietà di ecosistemi

Madikwe Game Reserve (Sudafrica) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Madikwe Game Reserve (Sudafrica): gamma di fauna selvatica in una varietà di ecosistemi

La Madikwe Game Reserve è una vasta area protetta dal 1991 attorno al bacino del fiume Madikwe nella Provincia del Nord-Ovest in Sudafrica. E’ una riserva tra le poche libere dalla malaria nel sud dell’Africa. La grande riserva naturale Madikwe Game Reserve ospita un’incredibile gamma di specie di fauna selvatica in una varietà di ecosistemi a nord della cittadina di Groot Marico fino al confine con il Botswana, a 20 km dalla sua capitale Gaborone. La Madikwe Game Reserve è una delle rare riserve al mondo ad essere stata fondata dopo studi di fattibilità del territorio inospitale allo scopo di sfruttarlo nel modo più appropriato e sostenibile. Nell’area naturale 90 km a nord della città commerciale di Zeerust, il governo sudafricano recintò la riserva di Madikwe e nel 1992 vi introdusse branchi di fauna selvatica per ripopolarla a scopo turistico. Oggi la grande Madikwe Game Reserve è considerata una tra le migliori in Africa per la conservazione di tutte le specie di fauna selvatica più rappresentative in Sudafrica.

Sudafrica Leoni

Con 66 specie di mammiferi, la Madikwe Game Reserve protegge esemplari della Big Ten, ossia leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti bianchi e neri della Big Five insieme a ghepardi, iene, cani selvatici (rilasciati per la prima volta in una riserva recintata), giraffe, ippopotami, oltre a una grande varietà di antilopi. Sono presenti anche animali di piccola taglia (volpi, tassi, istrici, serval, babbuini, facoceri). Uccelli residenti e migratori di più di 300 specie sia terrestri (come struzzi e rapaci), sia acquatiche, attratte dalla varietà botanica di erbe selvatiche, bacche, arbusti, alberi, consentono entusiasmanti birdwatching. Durante la stagione secca invernale è più agevole l’avvistamento della fauna selvatica. Da maggio a settembre la visuale è più libera dal fogliame di cespugli diventati inariditi e la maggior parte degli animali tende a radunarsi attorno a pozze d’acqua ed a corsi fluviali.

sudafrica

Unica per la posizione dai paesaggi diversificati, la Madikwe Game Reserve si estende in ampie praterie aperte con boschi e nella savana semi-arida a predominanza di alberi di acacia spinosa e di specie arbustive con spine in una zona di transizione del deserto del Kalahari. Le due zone sono inframmezzate da giganteschi affioramenti rocciosi collinari (inselberg), montagne scoscese isolate, i Monti Dwarsberg che attraversano il confine meridionale e l’ecosistema fluviale lungo il perenne Madikwe nel settore orientale. Soltanto gli ospiti che soggiornano in uno dei lodge della Madikwe Game Reserve possono visitare la riserva aperta tutto l’anno.

Pioniera in Sudafrica, la riserva è un modello di gestione di successo condotta in partnership tra lo Stato del Sudafrica, il settore privato e le comunità locali. La riserva è raggiungibile su piccolo aeromobile o in circa 4 ore e mezza di guida verso nord-ovest sia da Johannesburg (a 358 km), capoluogo della provincia di Gauteng, sia da Pretoria (a 345 km), capitale amministrativa del Sudafrica.

Tours per Madikwe Game Reserve in Sudafrica proposti da Scirocco Tours by Press Tours SpA:

Safe South Africa Malaria Free

Sudafrica Elite Western Route

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment