Santuario di Roche Caiman (isola di Mahé, Seychelles): riserva naturale per ecoturismo

Spiaggia Seychelles

Santuario di Roche Caiman (isola di Mahé, Seychelles): riserva naturale per ecoturismo

Il Santuario di Roche Caiman è una zona umida artificiale bonificata nel 1986 lungo la costa orientale dell’isola di Mahé, la principale delle Isole Seychelles. Unica riserva naturale urbana nell’arcipelago delle Seychelles, il Santuario è situato vicino al mare tra il centro urbano di Roche Caiman e il complesso sportivo nazionale. A 3 km di distanza dalla città di Victoria, capitale delle Seychelles, il Santuario di Roche Caiman è una destinazione per ecoturismo raggiungibile percorrendo l’autostrada che corre nel sud-est dell’isola di Mahé.

La zona umida del Santuario di Roche Caiman ricavata dalla barriera corallina dragata è quasi del tutto costituita da grandi pozze di acqua dolce, con aree di diversa profondità, permanenti e temporanee. Nell’ecosistema di lagune con pesci d’acqua dolce e gamberi sono presenti numerose varietà botaniche endemiche e introdotte (Casuarina, Mandorlo indiano, Tacamahaca, Tabebuia pallida). Un progetto particolare di riabilitazione costiera è stato rivolto al rimboschimento di mangrovie anche tramite l’introduzione di nuove specie. Migliorando la disponibilità di habitat nelle zone umide si favorisce l’aumento di biodiversità e di popolamento faunistico. L’ambiente naturale del Santuario di Roche Caiman attrae libellule e altri insetti, granchi, rane, rettili, molti invertebrati e una decina di specie di uccelli residenti (aironi, trampolieri, garzette) e migratori.

Spiaggia Seychelles

L’obiettivo di conservazione della biodiversità del Santuario di Roche Caiman viene perseguito con un costante lavoro di ricerca, monitoraggio, educazione, sensibilizzazione e accoglienza ecoturistica. Dal 2002 il governo delle Seychelles ha affidato il Santuario in gestione all’ONG locale Nature Seychelles. Questo sito straordinario e innovativo nell’area di Victoria è stato insignito di un premio internazionale quale rifugio naturale straordinario progettato in modo innovativo come parco ricreativo godibile per i visitatori. Il Santuario è un luogo confortevole e accogliente per la comunità di Roche Caiman, i turisti ed i gruppi religiosi. Attraverso l’area protetta corre una passerella affiancata da cartelli e pannelli con testi e illustrazioni esplicativi dell’ecosistema. Un breve sentiero naturalistico conduce a una struttura in materiale riciclato affacciata su un ampio specchio d’acqua destinata al birdwatching. Una zona è adibita a fitness ed esercizi sportivi immersi nella natura e, nella recente struttura del centro naturalistico, un programma settimanale di sedute di yoga è guidato da un maestro professionista qualificato.

Spiaggia Seychelles

Nell’arco di una decina di chilometri dal Santuario di Roche Caiman, Press Tours consiglia una serie di alberghi di diversa categoria affacciati sulla baia di Beau Vallon lungo la costa settentrionale di Mahé: il Le Meridien Fisherman’s Cove Hotel (4 Stelle Superior), il Coral Strand Hotel (4 Stelle), il Berjaya Hotel(3 Stelle), l’Augerine Small Hotel, il Coco Dor Hotel, il Bord Mer Villa. Nelle vicinanze, sono ubicati l’Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa (5 Stelle) ed i Romance Bungalows. A Bel Ombre, si trovano l’Hotel Casadani ed i Daniella’s Bungalows.

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment