fbpx

Islanda: Hveragerði, cascate Seljalandsfoss e Skógafoss, spiaggia nera di Vík í Mýrdal

Cascata in Islanda - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Islanda: Hveragerði, cascate Seljalandsfoss e Skógafoss, spiaggia nera di Vík í Mýrdal

02Hveragerði è una cittadina unica sull’isola d’Islanda per la straordinaria concentrazione di serre e per essere stata fondata attorno a un sito termico attivo. Situata nel sud dell’isola lungo la Route 1, strada di raccordo anulare principale in Islanda, Hveragerði è una cittadina con una profusione di alberi fioriti nei giardini di vegetazione lussureggiante in etstae. Sfruttando l’abbondanza di calore geotermico, Hveragerði ha basato l’economia sull’orticoltura e sulla floricoltura in serra oltre che sul turismo a scopo di benessere nelle piscine naturali e di interesse naturalistico nella fertile campagna circostante. Attraversata dal fiume Varma, la città di Hveragerði è situata nell’area del vulcano di Hengill, nel sud dell’Islanda, 45 km ad est della capitale Reykjavik.

In una regione con diffusa attività geotermica, all’inizio del ‘900 a Hveragerði fu avviato lo sfruttamento della zona termale naturale nel centro del villaggio. Con l’acqua calda di sorgenti termali vulcaniche si iniziarono a riscaldare le abitazioni e le serre da adibire allo sviluppo dell’orticoltura e della floricoltura. Il villaggio all’epoca parte di Olfus County diventò il centro della produzione orticola in Islanda. Nel 1987 Hveragerði è stata riconosciuto come comune. Sorgenti termali, fumarole ed i fenomeni sfruttati per l’energia geotermica sono osservabili nel Parco geotermico aperto al pubblico in estate dalla metà di maggio alla metà di settembre. La piscina naturale di acqua calda denominata Sandhólshver, residuo di un violento terremoto nel 1896, è riscaldata direttamente dal sottosuolo vicino alla chiesa. Innumerevoli sentieri per passeggiate si snodano attraverso la splendida campagna attorno a Hveragerði. Nel fiume Varma balneabile e nei corsi d’acqua attorno alla cittadina di Hveragerði si possono pescare trote, salmoni e salmerini.

Islanda con Press ToursProseguendo lungo la Route 1 da Hveragerði verso sud-est alla volta della cascata di Seljalandsfoss, si attraversano pianure fertili con paesini sparsi. In lontananza sono visibili diverse catene montuose e, ad est, l’imponente vulcano attivo Hekla (circa 1.500 metri di altitudine), il più iconico in Islanda per la cima spesso ammantata di nubi. A 84 km da Hveragerði, a poche centinaia di metri dalla Route 1, si arriva alla maestosa cascata Seljalandsfoss formata dal fiume Seljalandsá. La cascata ricade con un salto di 60 metri da una scogliera che nell’antichità era affacciata sull’oceano prima del ritiro di questo. Ormai distante alcuni chilometri dalla costa, la rupe della cascata della Seljalandsfoss segna il confine tra gli altipiani interni islandesi. Il potente getto della cascata si può ammirare dal retro a distanza ravvicinata dopo essersi inerpicati su un impervio sentiero laterale.

A 29 km verso sud-est dalla Seljalandsfoss, la cascata Skógafoss è situata presso la località di Skógar. Originata dal fiume Skógaá proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull che ricopre il vulcano Eyjafjöll, la Skógafoss ricade per 60 metri da un’antica scogliera marina su un fronte di 25 metri di larghezza. La cascata Skógafoss è tra le più fotografate in Islanda anche per i frequenti incantevoli arcobaleni che la circondano. Per godere di una visuale panoramica mozzafiato del salto d’acqua occorre arrivare fino in cima a una lunga scalinata di centinaia di gradini a destra della cascata.

La spiaggia di sabbia nera di origine vulcanica di Vík í Mýrdal è considerata come una tra più incantevoli tra quelle non tropicali. Nell’estremo sud dell’Islanda e affacciata sull’Oceano Atlantico aperto, è allungata di fronte ai faraglioni Reynisdrangar che emergono dal mare non molto lontano da riva. Incorniciato da montagne, il villaggio di Vik í Mýrdal è posto ai piedi del ghiacciaio Mýrdalsjökull, che copre la cima del vulcano Katla.

Offerta di Press Tours:

Reykjavik e il meglio dell’Islanda
Partenza in date fisse con guida in italiano

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment