San Luis Obispo (California, Stati Uniti): cittadina storica turistica con molte attrazioni

San Luis Obispo, California (Stati Uniti) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

San Luis Obispo (California, Stati Uniti): cittadina storica turistica con molte attrazioni

San Luis Obispo (SLO) è una cittadina storica universitaria di interesse turistico e culturale nella parte occidentale dello Stato federato della California negli Stati Uniti d’America. Capoluogo della verde contea omonima di bellezza paesaggistica sulla costa centrale all’incrocio tra Hwys 101 e 1, San Luis Obispo è considerato invidiabile per qualità di stile di vita. Situata in una vallata a ovest delle pendici delle colline di Santa Lucia, San Luis Obispo è circondata dal corso del fiume San Luis Obispo Creek che scorre verso l’Oceano Pacifico. Con un clima mediterraneo con estate calde e soleggiate e inverni miti, la cittadina di San Luis Obispo offre attrazioni per ogni età anche nei dintorni, in particolare per appassionati di attività all’aperto. A un quarto d’ora di guida nella campagna dedita alla viticoltura verso sud-est da San Luis Obispo, la concentrazione di aziende vinicole nell’Edna Valley offrono degustazioni degli ottimi vini locali.

San Luis ObispoTra le più storiche comunità della California, San Luis Obispo si sviluppò come centro agricolo attorno alla Missione di San Luis Obispo de Tolosa fondata nel 1772 dal frate francescano spagnolo Junípero Serra. Costruita nella sede attuale nel 1792 e ampliata in seguito, la chiesa è in attività nel vivace centro moderno di San Luis Obispo in una zona pedonale affacciata su Mission Plaza. San Luis Obispo custodisce un centro storico con edifici ottocenteschi ben conservati lungo strade alberate, musei, gallerie d’arte, negozi di artigianato, boutique e, nella zona sud-ovest, diversi centri commerciali di grandi dimensioni.

Sito storico nazionale è l’edificio in stile romanico costruito nel 1905 da Andrew Carnegie (finanziatore della costruzione di oltre 140 biblioteche in California nei primi anni del ‘900). Sede della biblioteca comunale San Luis Obispo Carnegie Library fino al 1955, dall’anno seguente ospita l’History Center of San Luis Obispo County. La Kundert Medical Clinic degli anni ’50 è uno dei pochi edifici progettati a destinazione commerciale dal famoso architetto e interior designer americano Frank Lloyd Wright.

Nella centrale Monterey Street è situato il Fremont Theater, un teatro storico in attività costruito in stile Art Déco negli anni ’40. Lo SLO Little Theatre (1947) ospita commedie, musical e drammi. Spettacoli di teatro, musica e danza si avvicendano nel grande complesso del Christopher Cohan Performing Arts Center nel campus della California Polytechnic State University (Cal Poly). Mentre il Children’s Museum è divertente per bambini e famiglie, il San Luis Obispo Museum of Art è dedicato all’arte contemporanea. Lungo la strada principale, Higuera Street, bizzarro è il vicolo Bubblegum Alley, una sorta di opera d’arte pubblica comunale in progress dagli anni ’60 creata dai passanti che appiccicano alle pareti il chewingum masticato.

Molto pittoresco e tra i più rinomati in California e importanti negli Stati Uniti occidentali è il mercato degli agricoltori allestito all’aperto ogni giovedì dalle ore 18 alle ore 21 in Higuera Street (chiusa al traffico veicolare per l’occasione). Oltre alla rivendita di prodotti freschi, si preparano barbecue mentre artisti e musicisti si esibiscono. Dal 2000, ogni primo giovedì del mese è di forte richiamo il Bike Happening, sfilata in bicicletta mascherati a tema lungo le strade centrali partendo alle ore 21.30 da Mission Plaza. In questa piazza, ogni venerdì sera estivo si tiene un concerto (gratuito).

A circa 20-30 minuti di guida dalla cittadina ci si può divertire all’aperto con passeggiate, trekking e mountain bike in parchi con foreste e laghi, in bicicletta su piste ciclabili, rilassarsi su spiagge con dune di sabbia e praticare sport acquatici nella baia sull’Oceano Pacifico. Quasi equidistante tra San Francisco e Los Angeles distanti un’ora di volo aereo, la cittadina di San Luis Obispo è situata a nord-ovest delle città di Santa Maria (a 50 km) e di Santa Barbara (capoluogo della contea omonima a 130 km).

Offerta Tour Stati Uniti di Press Tours:

Le memorabili gemme della California – Hotels & Drive
Partenze con voli di linea dalle principali città italiane in collaborazione con American Airlines

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment