fbpx

Mariental (Namibia centrale): cittadina al limite del deserto a dune del Kalahari

Dune in Namibia - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Mariental (Namibia centrale): cittadina al limite del deserto a dune del Kalahari

Mariental è una cittadina in una zona popolata di fauna selvatica al limite occidentale del deserto del Kalahari nel sud della Namibia centrale. Centro amministrativo e commerciale a quasi 1.100 metri di altitudine, Mariental è il capoluogo della regione di Hardap estesa tra la costa della Namibia sull’Oceano Atlantico e il Botswana. Il territorio nei dintorni di Mariental diventa ondulato per le maestose dune di fine sabbia color cremisi di ancestrale formazione. Il paesaggio solitario è reso ancor più emozionante alla luce del tramonto nel cielo azzurro. Il tramonto dipinge di tonalità rossastre le dune del deserto del Kalahari che occupa una modesta area in Namibia e in Sudafrica e per lo più si estende in Botswana. Nei pressi del deserto attorno a Mariental, dove crescono alberi e altre specie botaniche tipiche del Kalahari, si possono osservare diverse specie di animali selvatici: antilopi, zebre, orici, struzzi, cavalli selvaggi, giraffe che apprezzano molto le foglie di alti alberi di acacia.

L’area desertica nei pressi si Mariental è uno degli ultimi luoghi rimasti in cui si possono incontrare i pochi indigeni del pacifico popolo dei Boscimani, primi nativi nell’Africa australe. I Boscimani sono rimasti legati al territorio e, nella zona di Mariental, accolgono i turisti con cordialità. Per secoli i Boscimani sono stati nomadi cacciatori e raccoglitori di bacche ed erbe per sussistenza. Con uno stile di vita tranquillo condotto in gran parte dell’Africa meridionale, i Boscimani non sono stati travagliati da lotte tribali per il possesso territoriale come altri gruppi etnici africani.

Per i dintorni da visitare in escursione, la cittadina di Mariental non merita di essere soltanto una tappa di transito per turisti diretti a ovest per raggiungere Sesriem (a 262 km), cittadina dove si trova uno dei cancelli di accesso del Namib-Naukluft National Park, e Sossusvlei (a 310 km), pozza d’acqua effimera tra alte dune del deserto del Namib meridionale. Nella striscia arida del Grande Namaland, Mariental è situata lungo la strada statale B1 tra la città di Windhoek, capitale della Namibia, situata a 232 km a nord, e la cittadina di Keetmanshoop (268 km a sud-est).

Offerta di Scirocco Tours by Press Tours:

Tour Speciale Namibia: Tour Best of Namibia – fino a Ottobre 2015
Partenza a date fisse con un minimo di 2 partecipanti

Richiedi un preventivo personalizzato

Scirocco Tours by Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment