Parco e Riserva Marina Folkestone con Museo a Holetown sull’isola di Barbados

Spiaggia di St. James (Barbados) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Parco e Riserva Marina Folkestone con Museo a Holetown sull’isola di Barbados

Il Parco e Riserva Marina Folkestone con Museo è situato sulla costa occidentale della parrocchia di St. James in posizione centrale sull’isola di Barbados nell’arcipelago delle Piccole Antille. A un chilometro e mezzo a nord-ovest di Holetown, accanto alla Chiesa di St. James, l’area protetta di Folkestone è a libero accesso nella zona ricreativa (terrestre e balneabile). La Riserva Marina Folkestone di poco più di 2 Km² si estende al largo delle spiagge di Colony Club Beach (Church Point) sulla baia di Heron e di Sandy Lane (a sud). Fondata come riserva marina nel 1981 e completata con il parco (a ingresso gratuito) nel 1997, Folkestone è di richiamo per residenti e turisti in vacanza sull’isola di Barbados nella regione meridionale dei Caraibi. Soprattutto nel fine settimana e nei giorni festivi, i visitatori raggiungono il lungomare attrezzato e la bella spiaggia di sabbia dorata per balneazione e per sport acquatici.

Le acque calme del Mar dei Caraibi sono invitanti per lunghe nuotate sotto vigilanza del bagnino e per escursioni su barca con fondo di vetro. Mentre nel parco marino una sezione è riservata a scopo scientifico e altre due sono adibite alla navigazione di imbarcazioni a motore, la zona ricreativa è divertente per praticare nuoto, kayak, pedalò, paddle boarding, snorkeling e immersioni subacquee. Nelle acque marine limpide con eccellente visibilità, le barriere coralline con giardini di coralli, anemoni e spugne colorate circondati da pesci guizzanti sono entusiasmanti per snorkeling e per immersioni. I subacquei più esperti possono avventurarsi nella barriera corallina artificiale creata intenzionalmente con il relitto del cargo greco SS Stavronikita. Alla deriva per un incendio all’inizio degli anni ’70, fu affondato nel ‘78 a mezzo miglio dalla costa. Lo scafo di questo relitto ospita coralli molli e duri, gorgonie, spugne, diverse specie di pesci e viene visitato da barracuda e da tartarughe marine.

Spiaggia Barbados

L’area ricreativa terrestre del Parco Folkestone è predisposta con panchine all’ombra, panche e tavole per picnic, rivendita di snacks e di bevande, zona con altalene e scivoli per bambini, campi da basket e da tennis a libero accesso pubblico diurno e serale, negozio di souvenir. Nel museo le esposizioni fotografiche illustrano l’ambiente marino e costiero oltre al settore della pesca. L’acquario di acqua salata offre uno spaccato delle forme di vita marina locale.

Nelle immediate vicinanze del Parco e Riserva Marina Folkestone è ubicato l’Hotel Coral Reef Club (5 Stelle) e, a poco più di mezzo chilometro, il Fairmont Royal Pavilion Barbados Resort (5 Stelle), spiega Press Tours. A circa 3-4 chilometri dal parco, il Treasure Beach Hotel (4 Stelle Superior) e il Beach View Hotel (3 Stelle) sono affacciati su Paynes Bay.

Spiaggia Barbados

Proposta di Press Tours:

Vacanze a Barbados – Abbinate i voli di linea ad uno dei tanti hotel e resort di Barbados

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment