Riserva Naturale Marasha (Perù): biodiversità sul Rio delle Amazzoni in Amazzonia

Fiore in Perù - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Riserva Naturale Marasha (Perù): biodiversità sul Rio delle Amazzoni in Amazzonia

La Riserva Naturale Marasha è immersa nella foresta amazzonica nella Provincia di Mariscal Ramón Castilla, nella Regione di Loreto, all’estremità settentrionale del Perù. La Riserva Naturale Marasha si estende sulla sponda destra del Rio delle Amazzoni di fronte al villaggio indigeno di Nazaret situato in Colombia. Raggiungibile in mezz’ora navigando lungo il Rio delle Amazzoni dalla città portuale fluviale di Leticia, capoluogo del dipartimento di Amazonas, la riserva protegge una ricchezza di biodiversità in un’area comprendente il grande lago limpido Marasha.

In Perù, la Riserva Naturale Marasha è un paradiso selvaggio da scoprire lungo percorsi naturalistici guidati nella giungla dell’Amazzonia. Si possono osservare diverse specie di fauna selvatica come primati sui baldacchini della foresta pluviale e roditori capibara, ma soprattutto uccelli (acquatici, pappagalli, tucani). Oltre a specie botaniche diffuse in Amazzonia, nella Riserva Naturale Marasha crescono anche alberi secolari e giganteschi come quelli del genere Ceiba alti fino a una cinquantina di metri. Con l’ausilio di personale qualificato, i visitatori più avventurosi equipaggiati con apposite imbragature agganciate a corde e carrucole possono affrontare passaggi aerei predisposti nella giungla. Spostandosi tra piattaforme posizionate in cima alle chiome degli alberi, i visitatori possono ammirare dall’alto una vista panoramica mozzafiato allargata sulla giungla e sul lago Marasha.

lago Peru

Il lago Marasha è spettacolare per le piante acquatiche, in particolare per le ninfee della specie autoctona Victoria amazonica, la più grande al mondo. Del diametro di 40 cm, i fiori sbocciano di notte con petali di colore bianco che dopo 24 ore diventano rosa. Sulle foglie galleggianti di diametro fino a tre metri si posano farfalle, altri insetti e uccelli acquatici. Nelle acque del lago si può nuotare, pescare, partecipare a escursioni in kayak e in barca. Tra le diverse specie di pesci d’acqua dolce che vivono nel lago, l’arapaima (pirarucù) è quello di maggiore dimensione in Amazzonia e tra i più grandi esistenti del genere.

La Riserva Naturale Marasha è una tappa di Tour proposti da Press Tours:

Tour Bogotà, Leticia, Cartagena de Indias

Tour Bogotà, Amazzonia, Cartagena de Indias (incluso Villa de Leyva) più mare a San Andrés (voli inclusi)

Minitour Amazzonia – Esplorando Puerto Nariño

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment