Vicksburg (Stati Uniti): città con patrimonio storico sul fiume Mississippi

Stati Uniti - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Vicksburg (Stati Uniti): città con patrimonio storico sul fiume Mississippi

Vicksburg è una città storica capoluogo della Contea di Warren nella parte occidentale dello Stato federato del Mississippi negli Stati Uniti d’America. In una stupenda posizione panoramica, la città è in gran parte arroccata su un alto promontorio dominante da destra un’ansa del fiume Mississippi alla confluenza del fiume Yazoo. Fondata nel 1811, la città di Vicksburg è una meta turistica per lo straordinario patrimonio storico, per il sito archeologico di Fort St. Pierre e per le attrazioni moderne. Vicksburg vanta 65 iscrizioni al Registro nazionale dei siti storici tra luoghi (strada principale del centro storico), edifici (Casa McRaven o Bobb House, Balfour House), chiese (Chiesa della Santissima Trinità del 1870 e Chiesa africana Metodista episcopale Bethel in Mississippi del 1912, entrambi in architettura romanica), ponti (Mississippi River Bridge), musei (Biedenharn Coca-Cola Museum, Lower Mississippi River Museum), parchi (Vicksburg National Military Park, tra i più monumentali in America con il principale cimitero dei caduti negli Stati Uniti). Dal 2002 sul lungofiume di Vicksburg è in corso la realizzazione di una serie di murales dedicati alla storia cittadina e dei dintorni. Vicksburg è una città di richiamo turistico anche per le attività all’aria aperta e per attrazioni ricreative (negozi di lusso, gallerie d’arte, negozi di antiquariato, ristoranti, locali con musica dal vivo, teatri, casinò, centri benessere). Distante circa 70 km verso ovest dalla città di Jackson, capitale dello Stato del Mississippi, Vicksburg è situata all’incrocio della U.S. Route 80 con la U.S. Route 61.

Fiume missisipiDall’alto di una collina domina lo storico palazzo di giustizia della Contea di Warren nel Mississippi (Warren County Courthouse) costruito in stile Revival greco nel 1858. Sito storico nazionale dal 1968 e dello Stato del Mississippi dal 1986, il complesso monumentale comprende il palazzo di giustizia e attorno quattro edifici nella piazza antistante. Dal 1948, l’edificio ospita l’Old Court House Museum-Eva W. Davis Memorial dedicato alla storia della città dall’epoca precolombiana alla guerra di secessione americana. Il museo espone migliaia di reperti storici di diverso genere (oggetti, porcellane, argenteria, arredi, ritratti, fotografie, ecc.).

A 3 km verso nord-est dalla città si estende il Vicksburg National Military Park fondato nel 1899 e iscritto nel Registro Nazionale dei siti storici dal 1966. Il Vicksburg National Military Park conserva il sito della battaglia combattuta in loco dal 18 maggio al 4 luglio 1863 durante la guerra civile americana. Dopo diversi assalti falliti e l’assedio di 47 giorni della città in posizione strategica per controllare il fiume Mississippi, Vicksburg si arrese all’esercito dell’unione statunitense. Nel parco sono conservate oltre un migliaio di monumenti storici, decine di chilometri di trincee di guerra, centinaia di cannoni, due antiche dimore e la nave americana U.S.S. Cairo Gunboat and Museum. Sito storico nazionale dal 1972, questa cannoniera corazzata affondata nel fiume Yazoo da un siluro nel 1862 fu recuperata nel 1964. Trasportata nel parco, la nave fu ristrutturata e in parte ricostruita prima dell’inaugurazione come museo nel 1980. Il Parco è attraversabile a piedi (20 km) e in automobile (26 km).

Monumento storico nazionale dal 2000 è il sito archeologico di Fort St. Pierre a 16 km dalla città. Nel 1719, al centro dell’insediamento di Yazoo Post fu costruito in posizione elevata un forte francese dominante sul fiume Yazoo ma, fu incendiato e distrutto da una tribù di nativi americani nel 1730. Dopo la Rivoluzione americana, nel 1790 gli spagnoli costruirono forte Nogales che, nel 1797, diventò il Walnut Hills dei britannici. Nel 1811 l’insediamento di Vicksburg fu fondato in posizione strategica su un’ansa del fiume Mississippi. Riconosciuta città nel 1826, Vicksburg prosperò come porto e centro di spedizione commerciale dei prodotti delle piantagioni estese lungo le ripe fluviali.

Offerta di Press Tours:

La via del Blues da Chicago a New Orleans – Hotels & Drive Stati Uniti – da Luglio a Ottobre 2015
Partenze con voli di linea dalle principali città italiane in collaborazione con American Airlines

Proposte di Press Tours:

Le Bellezze del Sud – Hotels & Drive

Le Bellezze del Sud e città americane [ WISE TRAVELLER ] – (voli inclusi)

Tour Stati Uniti: Melodie del South più mare ai Caraibi (voli inclusi)

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment