Mercato Mani-Sithu (Myanmar): pittoresco mercato generale nella città di Nyaung-U

Mercato Mani-Sithu (Myanmar): pittoresco mercato generale nella città di Nyaung-U

Il Mercato Mani-Sithu nella città fluviale di Nyaung-U (Nyaung Oo) nella pianura di Bagan all’angolo nordorientale della regione di Mandalay è tra i più animati e colorati nel Myanmar. Il pittoresco mercato generale Mani-Sithu di Nyaung-U, città situata sulla riva orientale del fiume Irrawaddy (Ayeyarwaddy) al centro del Myanmar, è l’unico del genere nei dintorni della vicina città di Bagan. Con centinaia di rivendite di prodotti freschi locali, alimenti, tessili e artigianato tipici, l’affollato mercato Mani-Sithu è considerato uno dei migliori nel Myanmar. Il colorato mercato Mani-Sithu è una visita interessante soprattutto nelle ore di massima attività mattutina per conoscere lo stile di vita quotidiano della popolazione locale e per scattare fotografie. E’ allestito all’aperto tutti i giorni, eccetto la domenica, nella parte finale della strada principale nel quartiere cittadino più animato di Nyaung-U.

Come tipico nel Myanmar, la popolazione utilizza questo impasto cremoso preparato con la corteccia macinata di alcune specie di alberi della famiglia delle Rutaceae. Come altri nel sudest asiatico, il mercato di Nyaung-U è suddiviso in diverse sezioni a seconda dei prodotti tradizionali nel Myanmar. La merce in cesti, appesa a corde, ammucchiata su teli o in contenitori di legno sul pavimento o su tavole è esposta in centinaia di negozi nella parte più storica del mercato all’interno di un cortile, mentre altrettante bancarelle sono allineate all’aperto sotto teloni variopinti tesi come tettoia tra grandi alberi in una stradina laterale. L’assortimento di mercanzie comprende una varietà di frutta e verdura tropicali tipiche del sudest dell’Asia coltivate nei campi fertili lungo le rive del fiume Ayeyarwaddy e presso villaggi remoti, riso bianco di importante produzione nel Myanmar, pesce fresco ed essiccato, uova, pollame, carne di bovino, sculture in legno intagliate da artigiani, fiori, spezie esotiche, tessuti e abbigliamento etnico, tradizionali longyi (telo di tessuto da avvolgersi addosso per entrare nei templi), cesti di bambù, sculture in legno intagliate a mano, ceramiche e oggettistica. I rivenditori locali, donne con bambini e uomini, portano guance, fronte e braccia vistosamente imbrattate di uno strato spesso di crema cosmetica di color bianco giallastro (thanaka) per rinfrescare la pelle. Come tipico nel Myanmar, la popolazione utilizza questo impasto cremoso preparato con la corteccia macinata di alcune specie di alberi della famiglia delle Rutaceae.

Myanmar mercato

Come cibo di strada da degustare al mercato di Nyaung-U c’è una varietà incredibile di piatti deliziosi tra i quali numerosi tipi di curry con riso servito in accompagnamento a pollo, agnello, pesce e verdure. Tra i piatti nazionali compaiono la zuppa di pesce mohinga con noodles di riso e spezie, oltre al lahpet thoke, insalata di foglie di tè verde essiccate e fermentate condite con ingredienti croccanti.

Nel corso della giornata si potranno visitare con calma le altre attrazioni della città di Nyaung-U dal suggestivo centro storico con costruzioni in architettura coloniale. Accanto al mercato Mani-Sithu, l’edificio religioso buddhista tra i più importanti nel Myanmar è la stupenda Pagoda Shwezigon (Shwezigon Paya), un tempio prototipo per tutti i successivi nella nazione. La stupa dorata circolare completata nel 1102 è circondata da un complesso di altri templi e santuari.

Myanmar tempio notturno

Proposte di Press Tours:

Tour Authentic Birmania – 9 giorni/8 notti

Tour Authentic Birmania – 10 giorni/9 notti

Tour Authentic Birmania e Golden Rock – 11 giorni/10 notti

Tour Myanmar & Cambogia – 13 giorni/12 notti

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante creazione viaggio

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment