Yen Duc (Vietnam): tipico villaggio tra risaie con spettacolo di burattini sull’acqua

Foto Copyright©Easia Travel

Yen Duc (Vietnam): tipico villaggio tra risaie con spettacolo di burattini sull’acqua

Yen Duc è un villaggio agricolo tradizionale nella provincia di Quang Ninh nel distretto di Dong Trieu nel nord-est del Vietnam. Yen Duc è distante 24 km dalla storica e moderna capitale Hanoi e 194 km da Halong Bay (sito storico-culturale nazionale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 1994) a sud-est. Nel villaggio di Yen Duc, i turisti hanno la straordinaria opportunità di assistere a uno spettacolo di burattini di legno sulla superficie dell’acqua di una pozza poco profonda come palcoscenico con uno sfondo decorato in un teatro all’aperto tra le risaie. In quest’unica forma d’arte del genere nel Vietnam del Nord, donne e uomini burattinai in acqua nascosti dietro ai tendoni del fondale muovono a mano dal basso con grande abilità i pesanti burattini sull’acqua. Individui e animali appartenenti alla comunità sono rappresentati da colorati burattini alle prese con le attività tradizionali di ogni borgo agricolo del Vietnam. Le rappresentazioni riguardano divertenti storie e leggende del folclore rurale così come scene di vita quotidiana locale in Vietnam. A fine spettacolo, i burattinai si svelano al pubblico.

Risaie Vietnam

Modello di comunità conservatrice dell’identità culturale tipica delle zone rurali della regione settentrionale del Vietnam, Yen Duc è un tranquillo villaggio a economia di sussistenza in uno splendido paesaggio naturale. Verdi montagne dalla vegetazione lussureggiante si specchiano nel fiume Kinh Thay in una zona con sterminate risaie e laghi con piante di loto e pesci. Abbellite da giardini e ben mantenute, nel villaggio di Yen Duc le casette in pietra e mattoni rossi con pilastri in legno si affacciano su ampi cortili sfruttati per sbrigare numerose mansioni quotidiane. Gli agricoltori lavorano nei campi per trapiantare le piantine di riso, procedono alla raccolta a mano, alla pilatura dei chicchi e coltivano ortaggi. Nel fiume i pescatori gettano le reti da pesca, mentre altri residenti sono impegnati nell’attività turistica di promozione dell’antica tradizione culturale del Vietnam.

Reliquia nazionale del Vietnam dal 1993 per i valori storici e culturali risalenti alla dinastie Lý (1009-1225) e Tran (1225-1400), Yen Duc conserva monumenti storici come l’antica pagoda Canh Huong. Questa pagoda fu la prima delle numerose costruite nei dintorni per volere di re Tran Nhan Tong della dinastia Tran.

Tour in Vietnam proposti da Press Tours:

Tour Vietnam Panorama

Tour Vietnam & Cambogia

Tour Laos & Vietnam

Tour Laos, Vietnam & Cambogia

Fai il tuo preventivo direttamente sul nostro sito

pulsante prenota su Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment