Le ostriche del golfo dell’Alabama

Ostriche

Le ostriche del golfo dell’Alabama

Nel nostro blog Press Tours ci piace raccontare di ricette, piatti tipici, parlare di gastronomia etnica, o di prodotti d’eccellenza, oggi vogliamo raccontarvi di un ingrediente che impazza in Alabama, l’ostrica, molto apprezzata dai grandi chef.

Sulla Gulf Coast dell’Alabama un gruppo di allevatori ha iniziato questo allevamento che ha prodotto ottime ostriche, non tanto grandi, ma molto gustose, tanto da convincere grandi chef della qualità di queste ostriche.

Allevare ostriche è oggi molto popolare a Mobile e sulla Costa del Golfo dell’Alabama, benché l’Alabama commerci ostriche più di ogni altro luogo sulla Gulf Coast, l’ostrica dell’Alabama non era mai stata una vera stella del firmamento gastronomico, almeno per i gli intenditori, questo però fino a poco tempo fa.

Allevare ostriche nelle acque dell’Alabama comporta meno tempo grazie alle risorse nutrienti: in soli 14-16 mesi l’ostrica è matura, il risultato è un frutto di mare cremoso, paffuto con un gusto burroso, fresco e croccante.
Oggi l’ostrica è diventata famosa nei bar dove viene servito pesce crudo grazie al suo guscio incontaminato ed al suo gusto ricco.

Le ostriche conservano il sapore del luogo dove crescono, portando con sé il sapore di ogni luogo, dell’acqua, dell’ambiente e del clima, le ostriche dell’Alabama sanno di Alabama, sanno di Sweet Home.

Durante la vostra vacanza in Alabama, Stati Uniti, niente di meglio che gustare ottime ostriche fresche, sgusciate, vi consigliamo i migliori posti dove potrete gustarle.
Gustatele da Original Oyster House che è un vero paradiso per la varietà fresca, oppure da Wintzell’s Oyster House con ben 12 sedi in tutto lo stato ed una una storica a Mobile e risalente al 1938, è reputato per ogni specie di preparazione: “fried, stewed or nude”, ovvero fritte, stufate o crude.
Per una vera esperienza si ordina il piatto d’assaggio che include ostriche Monterrey, Bienville, Rockefeller ed ostriche alla griglia.
Ad Orange Beach sul mare si va da Doc’s Seafood Shack & Oyster Bar, tipico capanno semplice frequentato dai locali, serve piatti di ostriche fresche e frutti di mare fritti in un’ambientazione realmente autentica, famoso è il seafood gumbo. Il menù propone anche una varietà di ostriche cotte in vari modi.

Al Parish Seafood & Oyster House di Trussville – sobborgo di Birmingham – ci si trova in un ambiente a dir poco rustico , ma che é un vero e proprio tesoro di quartiere della cittadina. Ristorante e bar rispettano la parola “a rustic, no-nonsense approach to good eating.” Qui assolutamente da assaggiare le ostriche scottate alla fiamma del grill, poi coperte di Parmigiano Reggiano, aglio e prezzemolo.
Infine nella capitale Montgomery il Capitol Oyster Bar affacciato sull’Alabama River é un pittoresco locale per ostriche fresche con un’atmosfera che è resa ancora migliore dalla musica blues dal vivo di artisti che si alternano ogni sera.

Sul nostro sito potete fare il vostro preventivo per la vostra vacanza in Alabama.

pulsante prenota su Press Tours

Altre Informazioni: TravelSouthUSA Italia

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment