fbpx

Theodore Roosevelt National Park (Stati Uniti): calanchi e fauna nel North Dakota

Theodore Roosevelt National Park (North Dakota, Stati Uniti d'America) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Theodore Roosevelt National Park (Stati Uniti): calanchi e fauna nel North Dakota

Il Theodore Roosevelt National Park fu fondato nel 1978 nel paesaggio straordinario a calanchi popolato di fauna selvatica nella parte occidentale dello Stato federato del North Dakota negli Stati Uniti d’America. Unico parco nazionale commemorativo, il Theodore Roosevelt National Park aperto tutto l’anno onora il 26° Presidente degli Stati Uniti. In carica dal 1901 al 1909, Theodore Roosevelt si impegnò al massimo nella costituzione del sistema di foreste, riserve e parchi protetti nella nazione. Per un processo geomorfologico iniziato milioni di anni fa, il Theodore Roosevelt National Park è caratterizzato da chilometri di formazioni di spettacolari calanchi: scogliere ondulate, ripidi canaloni a spirale, colline a cupola con strati rocciosi di diversa colorazione a seconda del periodo geologico di sedimentazione. Nei sedimenti depositati e accumulati dai corsi d’acqua che scendevano dalle Montagne Rocciose, i calanchi furono scavati dalla continua erosione del fiume Little Missouri insieme ai suoi affluenti.

Numerose le attività all’aria aperta nel Theodore Roosevelt National Park: escursioni (a piedi, a cavallo e in bicicletta su strade panoramiche asfaltate o sterrate), visite guidate dai ranger, osservazione della varietà di fauna selvatica (bisonti, cavalli selvatici, cervi, alci, puma, cani della prateria, pecore, piccoli mammiferi) compreso birdwatching di centinaia di specie di uccelli (aquile reali, galli cedroni, tacchini selvatici), kayak e pesca sportiva nel fiume Little Missouri che attraversa il parco, campeggio, sci di fondo e su racchette da neve in inverno.

North Dakota Bisonti

Il parco comprende tre sezioni separate (Unità Nord, Unità Elkorn, Unità Sud) collegate dal sentiero di Maah Daah Hey attraverso la Prateria Nazionale del Little Missouri (il più vasto pascolo nella nazione) costellata di fiori di campo a fine primavera. Di minore estensione, l’Unità Nord è situata 133 km a sud-ovest della città di Watford City, fondata nel 1915 e diventata capoluogo della contea di McKenzie. Oltre ad attività di escursionismo anche su percorsi naturalistici, seguendo la Scenic Drive si arriva all’Oxbow Overlook affacciato su una vista panoramica allargata sui calanchi e su un’ansa del fiume Little Missouri. Nell’isolata sezione centrale del parco, strade sterrate conducono all’Unità Elkhorn Ranch di Roosevelt situata 69 km a sud-ovest della località di Fairfield, sede della contea di Billings. Qui rimangono le pietre di fondazione di alcuni edifici (fienile con due stalle collegate da una zona al coperto, una stalla, un pollaio, un negozio di fabbro) del secondo ranch abitato da Roosevelt quando intraprese l’attività di allevatore di bestiame dal 1885 al 1890. Venduto il ranch, ai primi del ‘900 ne erano rimaste soltanto le fondazioni. La sezione di maggiore estensione nel parco, l’Unità Sud, si estende a mezzo chilometro dalla città di Medora, capoluogo della Contea di Billings. Visitato il Chimney Butte Ranch (Maltese Cross Ranch), il primo ranch approntato da Roosevelt nel 1883, percorrendo l’asfaltata Scenic Loop Drive si possono ammirare viste panoramiche e osservare animali selvatici.

Offerta di Press Tours:

Tour Le leggendarie Scoperte del North Dakota – Hotels & Drive Stati Uniti – da Aprile a Ottobre 2016

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment