fbpx

9 Baie di Huatulco (Messico): con 36 spiagge e barriere coralline nell’Oceano Pacifico

Spiagge Mexico Oxaca

9 Baie di Huatulco (Messico): con 36 spiagge e barriere coralline nell’Oceano Pacifico

Le Baie di Huatulco sono una serie di 9 insenature con 36 spiagge di sabbia dorata e molte barriere coralline nell’Oceano Pacifico nello Stato federato di Oaxaca nel sud del Messico. Su uno splendido tratto di costa frastagliata incontaminata nel distretto di Pochutla nella regione della Costa del Messico fu avviata la costruzione di Huatulco a scopo di sviluppo turistico nei primi anni ’80. Le Baie di Huatulco sono concentrate da 15 chilometri ad ovest fino ad un decina di chilometri ad est del porto della cittadina turistica di Santa Cruz. Separate da colline rocciose si susseguono da ovest a est le baie di San Agustin, Chachacual, Cacaluta, El Órgano, El Maguey, Santa Cruz, Chahué, Tangolunda, Conejos. Le prime 5 Baie a a ovest (San Agustin, Chachacual, Cacaluta, El Órgano, El Maguey) sono comprese nel Parco Nazionale di Huatulco. Questo parco fu costituito nel 1998 in un tratto della pianura costiera ai piedi della Sierra Madre del Sur per proteggere aree terrestri, costiere (da Punta Sacrificios a ovest a Punta Violín a est) e marine a ovest della cittadina di Santa Cruz nella località di Huatulco.

Baia di Huatulco (Messico) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)Lambite dalle calde acque limpidissime in tonalità sfumate dal verde chiaro al blu dell’Oceano Pacifico, le Baie di Huatulco ideali per la balneazione sono in alcuni casi raggiungibili soltanto tramite sentieri o via mare su imbarcazioni che salpano da Santa Cruz. Le tranquille Baie di Huatulco e in particolare quelle di Santa Cruz e di Tangolunda sono ben attrezzate per praticare una gamma di sport acquatici (nuoto, snorkeling, immersioni subacquee, moto d’acqua, windsurf, vela, sci nautico, pesca d’altura). Nei 13 siti di immersione presso Huatulco, le numerose barriere coralline popolate di diverse specie di pesci tropicali e di forme di vita sottomarina sono un paradiso per appassionati di snorkeling e per subacquei.

Lussuose strutture alberghiere e un campo da golf professionale a 18 buche sono affacciati sulla baia di Tangolunda. Attrattive turistiche sono offerte anche dalle baie di Chahue e di Santa Cruz. Per rilassarsi in spiaggia e per nuotare è ideale la silenziosa baia di Conejos. Tra le più incantevoli per bellezza paesaggistica, è invitante per piacevoli passeggiate a cavallo. Le baie di Calacuta e di San Agustín sono di interesse naturalistico ed ecologico per la varietà di flora e di uccelli marini e migratori. La rinomata baia di San Agustín vanta la barriera corallina più grande nell’Oceano Pacifico e la riserva ecologica di Playa de La Entrega. I buongustai prediligono la baia di Maguey per assaporare pesci e frutti di mare all’ombra delle tradizionali palapas con il tetto coperto da foglie essiccate di alberi di palma.

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment