fbpx

Bristol (Tennessee/Virginia, Usa): città storica, Luogo di nascita della Musica Country

Mappe Bristol

Bristol (Tennessee/Virginia, Usa): città storica, Luogo di nascita della Musica Country

Bristol è una città tra montagne e colline con laghi nella contea di Sullivan nell’angolo nord-orientale dello Stato federato del Tennessee negli Stati Uniti d’America. Lungo la strada principale, State Street, la storica insegna con la scritta luminosa ‘Bristol – Un buon posto dove vivere’ (Bristol Sign) attraversa il confine di stato tra Tennessee e Virginia dividendo la città dalla gemella. Spettacolare illuminata di notte, l’insegna della città di Bristol è iscritta sul Registro Nazionale dei Luoghi Storici dal 1988. Questa insegna molto particolare fu costruita nel 1910 e donata alla città dalla Bristol Gas & Electric Company. Trasferita nella sede definitiva nel 1915, nel 1921 un concorso decretò il nuovo attuale slogan. Sul Registro Nazionale dei Luoghi Storici è inserita anche la stazione ferroviaria del 1902, restaurata nel 2006. Costruita dapprima nel 1856, distrutta da un incendio durante la guerra civile, la stazione ferroviaria fu ricostruita, sostituita da una nuova fino alla definitiva in stile architettonico eclettico rimasta in attività fino al 1971. Il centro storico di Bristol costruito tra metà e fine ‘800, conservato e ristrutturato, ospita boutique, gallerie d’arte, negozi di antiquariato, ristoranti, banche, uffici.

La città di Bristol è stata designata ‘Luogo di nascita ufficiale della Musica Country‘ dal Congresso degli Stati Uniti nel 1998 in quanto qui risalgono al 1927 le prime registrazioni musicali prodotte in serie e avviate in distribuzione. Di interesse storico-culturale, il Birthplace of Country Music Museum conserva il ricco patrimonio musicale della regione centrale degli Appalachi determinante nello sviluppo del country tradizionale a livello commerciale. Il museo è sede del Festival Bristol Rhythm & Roots Reunion di musica tradizionale allestito il terzo fine settimana di ogni settembre, della WBCM Radio Bristol, di programmi educativi con attività multimediali interattive e di spettacoli nell’auditorium. Il Music Mountain Museum espone fotografie di artisti d’epoca, strumenti e registrazioni musicali che tracciano la storia dei pionieri e dei promotori della musica in zona. In un maestoso edificio capolavoro di architettura Art Déco dei primi anni ’30, con interni sontuosamente decorati con affreschi e poltrone imbottite, ha sede il Paramount Center for the Arts. Dopo la chiusura all’inizio degli anni ’70, l’edificio fu restaurato nel 1991 per adibirlo a ospitare proiezione di pellicole cinematografiche, concerti, spettacoli di teatro e di danza, conferenze ed eventi.

Tennessee negli Stati Uniti d'America - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Avvenimenti sportivi molto seguiti sono le diverse corse di campionato di automobilismo organizzate dalla NASCAR nella pista ovale della Bristol Motor Speedway e le gare nazionali in accelerazione della Bristol Dragway.

Nei dintorni di Bristol, a 5 km verso sud-ovest, il Steele Creek Park è di richiamo dal ’64 per i numerosi sentieri escursionistici e ciclabili, i rifugi attorno al lago, i campi sportivi e da golf, le zone per picnic con barbecue e per giochi dei bambini. A 9 km verso sud-est dalla città, le Bristol Caverns sono considerate le grotte più incantevole della regione per la profusione di formazioni rocciose naturali diverse per struttura, dimensione e colorazione lungo un fiume sotterraneo.

Offerta Tour 2016 di Press Tours:

Gli indimenticabili Ritmi del Tennessee – Hotels & Drive Stati Uniti – da Aprile a Ottobre 2016

Itinerari proposti nel 2016 da Press Tours:

Gli indimenticabili Ritmi del Tennessee e città americane [ WISE TRAVELLER ] – (voli inclusi)

Gli indimenticabili Ritmi del Tennessee più mare ai Caraibi [ WISE TRAVELLER ] – (voli inclusi)

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment