Cho Lon (Vietnam): storico quartiere commerciale cinese nella città di Ho Chi Minh

Foto Copyright@MichelGotin

Cho Lon (Vietnam): storico quartiere commerciale cinese nella città di Ho Chi Minh

Cho Lon è lo storico quartiere cinese fondato nel 1778 da immigrati cinesi commercianti sulla sponda occidentale del fiume Saigon nella città di Ho Chi Minh (ex Saigon) nel Vietnam meridionale. Con la maggiore concentrazione di vietnamiti cinesi in Vietnam, la sezione di tradizionale influenza commerciale cinese di Cho Lon (Grande mercato) lungo Tran Hung Dao Boulevard si è estesa su una vasta area di Ho Chi Minh dai quartieri 5 e 10 fino a parte degli adiacenti 6 e 11. La Chinatown di Cho Lon attraversata da una fitta rete di viali brulicanti di passanti, affiancati da negozi, ristoranti cinesi e bancarelle ambulanti con una grande varietà di prodotti è la più ampia in Vietnam. Pittoresca per l’atmosfera vivace di stile di vita orientale tradizionale della comunità etnica residente, Cho Lon è importante a livello storico-culturale e interessante per le costruzioni in architettura cinese classica con tetti di tegole di colore grigio bruno. Caratteristiche sono le case-negozio costruite all’inizio del ‘700 con una lunga parte destinata alla rivendita con accesso dalla strada e un cortile interno ad uso domestico.

Vietnam

Tra i numerosi mercati coperti di Cho Lon, il più grande in città e interessante per l’autentica atmosfera cinese tradizionale è lo storico Binh Tay aperto tutti i giorni nella centrale Thap Muoi Street nel 6 distretto. Sempre affollato e diviso in sezioni disordinate, il Binh Tay offre un grande assortimento di prodotti alimentari locali e di contadini vietnamiti commercianti del Vietnam del Sud e gastronomia oltre a merce varia per la persona e per la casa. Questo mercato fu costruito nel 1928 in cemento armato secondo le tecniche francesi e in architettura cinese grazie all’investimento del ricco mercante e imprenditore Quach Đàm (1863-1927) proveniente dal villaggio di Longkeng nella provincia del Guangdong in Cina.

A Cho Lon, in Nguyen Trai Street, la Pagoda Chùa Bà Thien Hau costruita all-inizio dell-800 e ristrutturata più volte fino alla ricostruzione nel 1860 in stile cinese del Fujian con dettagli vietnamiti. Monumento nazionale dal 1993, il Tempio è dedicato a Thien Hau (Mazu), la dea dei mari nella mitologia e nella religione tradizionale cinese, protettrice di pescatori e marinai. Il tetto è fittamente decorato con statuette di porcellana rappresentative di figure mitologiche e divinità della religione cinese come nella Pagoda Quan Am. Questo tempio buddhista cinese con ideogrammi su muri e colonne dell’800 è dedicato a Quan Am, dea della compassione e della misericordia, in Lao Tu Street nel distretto 5. Prima costruzione del genere a Cho Lon, la Pagoda Phung Son (1802-1820) protetta come residuo storico e culturale in Vietnam è un tempio buddhista decorato con numerose statue in legno dorato e opere sacre in bronzo, rame e ceramica.

Dopo un’altra ondata di immigrazione dalla Cina a metà ‘800, la comunità cinese di Cho Lon diventò il centro della produzione e del commercio di Saigon. Collegato alla città con infrastrutture stradali, ferroviarie e canali d’acqua, negli anni ’30 Cho Lon diventò un popoloso centro urbano animato di negozi di rivendita di riso, pesce, spezie, tè e di diverse attività produttive (tessitura, conceria, tintoria, terracotta, segherie, cantieri). Caduta Saigon nel 1975, nel 1976 Cho Lon fu assorbita nella provincia-distretto della città di Ho Chi Minh.

Tours in Vietnam proposti nel 2016 da Press Tours:

Tour Laos & Vietnam

Tour Laos, Vietnam & Cambogia

Tour Vietnam & Cambogia

Tour Vietnam Panorama

Tour Vietnam Highlights

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment