Cody (Wyoming, Stati Uniti): città con musei, edifici e siti storici, attività ricreative

Stati Uniti

Cody (Wyoming, Stati Uniti): città con musei, edifici e siti storici, attività ricreative

Cody è la città a 1.500 metri di altitudine capoluogo della contea di Park nel nord-ovest dello Stato federato di Wyoming negli Stati Uniti d’America. Situata a 83 chilometri a ovest dal Parco Nazionale di Yellowstone, la città di Cody vanta musei importanti, un patrimonio di edifici e di bellezze naturali nei dintorni inseriti nel Registro Nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti. In uno splendido paesaggio montano popolato di fauna selvatica, la comunità fu fondata nel 1896 da William F. (‘Buffalo Bill’) Cody. La statua in bronzo rappresentativa di Buffalo Bill-Lo Scout a cavallo, posizionata nel 1924 e iscritta nel Registro Nazionale dei luoghi storici dal 1974 fu spostata in Sheridan Avenue, la principale arteria cittadina. Compresa nella regione di Buffalo Bill Cody/Yellowstone Country, Cody è frequentata tutto l’anno per attività ricreative all’aria aperta (escursioni, osservazione della fauna selvatica, mountain bike, equitazione, arrampicata su roccia e su ghiaccio, rafting, kayak, pesca, sci, motoslitta).

Vicino al centro della città, il moderno complesso del Buffalo Bill Center of the West (ex Buffalo Bill Historical Center), tra i più maestosi negli Stati Uniti, espone importanti collezioni della civiltà dell’ovest americano in cinque musei: il Buffalo Bill Museum dedicato alla vita di William F. (‘Buffalo Bill’) Cody con reliquie e mostre sui nativi americani vissuti nell’area, mentre le migliori raccolte della nazione di loro manufatti sono al Plains Indian Museum; il Draper Natural History Museum che in modo interattivo illustra il rapporto dell’uomo con la natura a Yellowstone; il Cody Firearms Museum con la più completa esposizione di armi storiche al mondo; il Whitney Western Art Museum con opere d’arte capolavori del West americano dall’800 ad oggi.

Old Trail Town. Cody (Wyoming., Stati Uniti) - Foto © Credit: Wyoming Office of Tourism

Tra gli edifici iscritti nel Registro Nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti, dal 1973 l’Irma Hotel costruito da William F. (‘Buffalo Bill’) Cody nel 1902, ceduto a diversi proprietari, ampliato nel 1965 e rimasto in attività; dal 2000, la Paul Stock House del 1945-46, ex-residenza di un sindaco di Cody, Paul Stock, isolata su un promontorio panoramico a picco sul fiume Shoshone, passata in proprietà al Buffalo Bill Center of the West; dal 1991, la Quintin Blair House eretta in arenaria e con grandi vetrate nel 1952-53, l’unica progettata e armoniosamente inserita nel paesaggio dello Wyoming dall’architetto Frank Lloyd Wright.

Fondato nel ’67 a pochi chilometri da Cody lungo la strada per lo Yellowstone National Park, l’Old Trail Town e Museum of the Old West è un complesso di edifici storici con arredi autentici di fine ‘800. Smontate nel Wyoming e nel Montana, le costruzioni sono state riassemblate sul sito del nucleo cittadino originale di Cody e aperte al pubblico da metà maggio a fine settembre.

Considerata la Capitale mondiale del Rodeo, ogni anno dal 1919 Cody è sede del Cody Stampede Rodeo per professionisti il 1 luglio, giorno festivo dell’Indipendenza, e di rodei amatoriali nelle serate dall’inizio di giugno alla fine di agosto.

Offerta Tour 2016 di Press Tours:

Le scenografiche Bellezze del Wyoming – Hotels & Drive Stati Uniti – da Aprile a Ottobre 2016
Partenza con voli di linea dalle principali città italiane in collaborazione con UNITED

Proposte Itinerari 2016 di Press Tours:

Tour Il Colorado e le Rocky Mountains – Hotels & Drive

Tour Cowboys e Indiani

Tour Wild West

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

1Comment
  • Cody (Wyoming, Stati Uniti): città con musei, edifici e siti storici, attività ricreative
    Posted at 13:15h, 12 febbraio

    […] …read more […]

Post A Comment