Cam Kim (Vietnam): isola rurale con villaggi caratteristici di Kim Bong e Duy Vinh

Vietnam - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Cam Kim (Vietnam): isola rurale con villaggi caratteristici di Kim Bong e Duy Vinh

Cam Kim è una stupenda isola rurale con villaggi caratteristici nella provincia di Quang Nam in Vietnam. L’isola di Cam Kim è raggiungibile in un quarto d’ora salpando dal molo di Hoi An. La strada principale attraversa il centro dell’isola. In bicicletta o in motorino è piacevole seguire percorsi suggestivi e superare ponti di bambù (alcuni a pedaggio) ammirando il paesaggio senza incontrare traffico. Si può così scoprire la cultura locale osservando e fotografando la tranquilla campagna vietnamita e gli autentici stili di vita rurali tradizionali nei villaggi e nelle risaie. E’ un’esperienza indimenticabile incontrare l’amichevole popolazione locale intenta nelle mansioni quotidiane, i bambini che giocano all’aperto, i lavoratori impegnati nell’agricoltura, nella pesca e in altri mestieri.

Frazione di Cam Kim a un chilometro di distanza lungo la costa dalla parte antica di Hoi An, il villaggio di Kim Bong (Kim Bong Chau) fondato nel ‘400 è rinomato nel centro del Vietnam per la diffusa vocazione tradizionale dell’abile lavorazione artigianale del legno (falegnameria, carpenteria, intaglio). Il villaggio è situato sulla riva meridionale del fiume Thu Bon in posizione ideale il trasporto fluviale dei materiali e dei prodotti finiti. Nei laboratori in paese, nel restauro del centro storico di Hoi An e in altre città vietnamite (Capitale imperiale di Hue), gli artigiani di Kim Bong si sono sempre impegnati nell’architettura urbana, nella fabbricazione di arredamenti, nella decorazione artistica e nelle costruzioni navali civili. La tecnica della lavorazione del legno tramandata da generazioni a Kim Bong si è arricchita con l’assimilazione dei modelli culturali degli immigrati orientali (cinesi, giapponesi) ed europei. In anni recenti, è stato avviato uno specifico programma di formazione per giovani apprendisti artigiani del legno, di marketing per vendere al mercato di Bến Thành nella città di Hồ Chí Minh e di promozione turistica. Il doppio percorso pedonale e ciclabile istituito nel villaggio conduce i visitatori ai negozi per osservare la lavorazione artigianale del legno locale e acquistare i manufatti.

Vietnam Press Tours

L’arte della tessitura artigianale di stuoie e di oggettistica in fibra naturale è diffusa da generazioni nel villaggio di Duy Vinh nel distretto di Duy Xuyen. La tecnica di tessitura con questo materiale ebbe origine nella città di Nga Son nella provincia di Thanh Hoa e fu introdotta nella provincia di Quang Nam all’inizio del ‘300. Il territorio di origine alluvionale attraversato da tre fiumi (Thu Bon, Truong Giang, Ly Ly) favorisce la coltivazione ad alto rendimento e senza necessità di manutenzione di piante sempreverdi a crescita rapida di carice, falasco papiro e similari utilizzate, dopo aver subito un lungo trattamento, per essere intrecciate a mano. Le lunghe foglie sottili sono tagliate e raccolte a luglio e agosto, selezionate, lavate, asciugate, tinteggiate, essiccate al sole e tessute a mano durante l’anno per essere vendute. Nonostante un periodo di difficoltà per la concorrenza di prodotti industriali più economici, il villaggio di Duy Vinh mantiene quota sul mercato vietnamita e in ambito turistico con i manufatti apprezzati per l’alta qualità, la resistenza e le piacevoli raffigurazioni a motivi dai colori accesi.

Offerte Tours del Vietnam 2016 di Press Tours:

Tour Vietnam Panorama

Tour Vietnam Highlights

Proposte Tours del Vietnam 2016 di Press Tours:

Tour Laos & Vietnam

Tour Laos, Vietnam & Cambogia

Tour Vietnam & Cambogia

pulsante prenota su Press Tours
Foto all’interno dell’articolo: Copyright EasiaTravel
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment