Great Smoky Mountains National Park (Tennessee/North Carolina, Stati Uniti)

Great Smoky Mountains NP

Great Smoky Mountains National Park (Tennessee/North Carolina, Stati Uniti)

Il Great Smoky Mountains National Park esteso in una parte degli Stati federati del Tennessee (a ovest) e del North Carolina (a est) è il parco nazionale più visitato negli Stati Uniti d’America. Fondato nel 1934 e inaugurato nel 1940 nel sudest degli Stati Uniti, il Parco (a ingresso gratuito) fu designato Riserva della Biosfera nel 1976 e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983. Tra più ampi negli Stati Uniti orientali, il Great Smoky Mountains National Park include numerose alte vette comprese nelle catene montuose delle Great Smoky Mountains e in una sezione delle Blue Ridge Mountains del sistema dei Monti Appalachi. Straordinario per ricchezza di biodiversità e impagabili viste panoramiche, il Great Smoky Mountains National Park è composto in gran parte da un’area montana di antichissima origine coperta di fitte foreste di conifere e con ruscelli e cascate, una porzione di pianure con boschi decidui equatoriali e migliaia di varietà di piante da fiore. Il Parco è l’habitat di centinaia di specie di fauna selvatica (uccelli, mammiferi, pesci, rettili, anfibi). In particolare nelle vallate di Cataloochee e di Cades Cove si possono osservare alci, cervi, orsi neri, coyote, procioni, marmotte, tacchini.

Great Smoky Mountains NP

Chiuso solo il giorno di Natale, il Great Smoky Mountains National Park è attraversato dalla strada principale U.S. Route 441 (Newfound Gap Road). Il Parco è frequentato tutto l’anno per una varietà di attività all’aria aperta: una moltitudine di sentieri sterrati protetti per escursionismo, ciclismo, equitazione, birdwatching e osservazione della fauna selvatica, picnic all’ombra di abeti, una decina di campeggi attrezzati e altri sparsi in posti designati (previo permesso), pesca regolamentata di trote, storici edifici rurali (alcuni spostati dalla posizione originale) nel sud degli Appalachi.

Great Smoky Mountains NP

Il Great Smoky Mountains National Park è sede di oltre 90 edifici storici tra i meglio restaurati e conservati negli Stati Uniti orientali: fattorie, fienili, stalle, pollai, mulini, negozi, scuole, chiese. Costruite da coloni europei pionieri nei primi decenni dell’800 e in seguito nel resto del secolo fino all’inizio del ‘900, queste strutture iscritte nel Registro Nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti sono raggruppate in particolare a Cades Cove, Cataloochee, Oconaluftee, Elkmont (Elkmont Road e Little River Trail) e Roaring Fork (Roaring Fork Motor Nature Trail).

pulsante prenota su Press Tours

 

  • Seguici su :

1Comment
  • Great Smoky Mountains National Park (Tennessee/North Carolina, Stati Uniti)
    Posted at 13:21h, 26 febbraio

    […] …read more […]

Post A Comment