Puerto Morelos (Quintana Roo, Messico): spiagge bianche sul limpido Mar dei Caraibi

Spiagge Messico Riviera Maya

Puerto Morelos (Quintana Roo, Messico): spiagge bianche sul limpido Mar dei Caraibi

Puerto Morelos è un tranquillo villaggio di pescatori e località turistica per balneazione e immersioni lungo la costa sul Mar dei Caraibi della penisola dello Yucatán in Messico. Nel nordest dello Stato federato di Quintana Roo, il più orientale in Messico, Puerto Morelos (soprannominato ‘Gioiello dei Caraibi’) è situato a metà strada tra Cancun (40 km a nord) e Playa del Carmen (35 km a sud) seguendo la strada statale 307. A 26 km dall’aeroporto internazionale di Cancun, Puerto Morelos è ideale per una vacanza tranquilla in una comunità portuale accogliente tra le più antiche sul Mar dei Caraibi. A neppure mezzo chilometro da riva, a distanza più ravvicinata rispetto ad altre località costiere dello Stato di Quintana Roo, un parco nazionale marino protegge la ricchezza di biodiversità dal 1988 attorno alla barriera corallina. Questa è parte del sistema della Grande barriera corallina mesoamericana, la prima per dimensione nell’emisfero occidentale e la seconda al mondo.

Spiagge Messico Riviera Maya

Nella parte settentrionale della Riviera Maya, i lunghi tratti di spiaggia di finissima sabbia bianca di Puerto Morelos sono lambiti da limpide acque marine calme e calde. La laguna protetta dalla barriera corallina e dal fondale poco profondo è invitante per nuoto e per altri sport acquatici non motorizzati. Praticando snorkeling e immersioni a ogni livello in gran parte della barriera corallina poco profonda si possono osservare banchi di colorati pesci tropicali, aragoste, granchi, tartarughe marine tra grandi formazioni di corallo, gorgonie, spugne. All’esterno delle scogliere coralline, i subacquei certificati possono avventurarsi nei diversi siti per immersioni subacquee del parco marino. Una barriera corallina artificiale si è velocemente costituita sul relitto della nave cannoniera C-56 Juan Escutia affondata a una profondità di 30 metri dalla Marina mercantile messicana nel 2000. A Puerto Morelos vengono organizzate escursioni su catamarano e battute di pesca d’altura (cernie, dentici, marlin, barracuda, ecc.).

Spiagge Messico Riviera Maya

Località balneare con due strade principali, Puerto Morelos è attrezzata con un mercato di artigianato vicino alla piazza centrale, negozi, bar, ristoranti, locali (anche con musica dal vivo) per vita notturna. Mentre a est della strada federale 307 è situata l’area denominata ‘Colonia Pescadores’, proseguendo a oriente e lungo la costa rimane lo storico insediamento di Puerto Morelos. A nord ed a ovest si sono sviluppate le nuove aree urbane residenziali.

La località di Puerto Morelos è ideale per visitare la penisola dello Yucatán, la Riviera Maya e numerosi cenotes (doline calcaree attraversate da freddi corsi d’acqua sotterranei che creano piscine naturali). La Ruta de los cenotes collega Puerto Morelos con la zona resort di Nuevo Vallarta nello Stato federato messicano di Nayarit.

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment