MUSIC HALL OF FAME – MUSEI e LUOGHI della Musica

Festival lousiana

MUSIC HALL OF FAME – MUSEI e LUOGHI della Musica

BENVENUTI nel ritmo del SUD degli USA!

L’eredità musicale del Sud degli USA trae le sue origini dal periodo precedente la Guerra Civile, con i canti degli schiavi africani e la tradizionale musica folk di stampo scozzese, gallese, inglese ed irlandese, giunta con l’emigrazione europea.

Tanti i generi: blues, gospel, country, spiritual, rhytm&blues, soul, funk, rock, beach music, bluegrass, jazz, zydeco e Appalachian.

Molte città o Stati del Sud hanno dato origine allo sviluppo di numerosi stili musicali regionali: si pensi a Nashville con la country music o alla Louisiana con la musica cajun.
L’impronta sonora afro-americana ha sempre giocato un ruolo costante e fondamentale con l’esempio degli spiritual o delle canzoni degli schiavi delle piantagioni, oppure il blues ed il gospel che discendono dalla musica dell’Africa occidentale portata in America con la tratta degli schiavi, poi mescolatasi con la musica degli europei occidentali.
Fu proprio dai field holler (grido dei campi), canti che fungevano da mezzo di comunicazione, spesso in codice, tra i lavoratori: da un campo si levava un verso musicale somigliante a un grido acuto e da un altro campo distante giungeva la risposta e dagli spiritual, che sorsero blues, jazz e gospel!

musica usa del sud

 

Oltre alla questione razziale, anche la classe sociale ha influito sulla nascita di alcuni generi: la musica country può ben definirsi un genere popolare, legato alla classe operaia in aree rurali; mentre il rhythm & blues e l’hip hop sono di estrazione urbana.

Assolutamente unica nel Sud è la bluegrass music basata solo su strumenti a corda ed armonica a bocca, geograficamente localizzata nei Monti Appalachi e di chiare origini scozzesi ed irlandesi.

Un viaggio nel Sud degli USA non può prescindere dall’esperienza musicale e dalla visita delle Music Hall of Fame, dalla scoperta del patrimonio museale o dei luoghi di nascita o di vita musicale dei molteplici artisti musicali del Sud, neri o bianchi.

Proposte e tour Press Tours sul nostro sito 

pulsante prenota su Press Tours

 

 

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment