Puerto Escondido (Oaxaca, Messico): cittadina su splendida baia con tante spiagge

Messico - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Puerto Escondido (Oaxaca, Messico): cittadina su splendida baia con tante spiagge

Puerto Escondido è una cittadina portuale turistica affacciata su una splendida baia nel comune di San Pedro Mixtepec nella parte costiera occidentale dello Stato federato di Oaxaca nel Messico meridionale. Con temperature favorevoli tutto l’anno, da villaggio di pescatori in collina sulla baia Puerto Escondido (a un’ora di volo dalla capitale Città del Messico) si è estesa lungo la costa diventando il centro principale di attrazione balneare e turistica per messicani e stranieri nello Stato di Oaxaca. Sulla baia delimitata da alte pareti rocciose, Puerto Escondido è di richiamo per la bellezza delle spiagge e del mare, oltre che per le attività a contatto della natura e per la vivace vita notturna. Quasi tutte le spiagge di Puerto Escondido sono lambite da mare calmo ideale per il nuoto e per le immersioni subacquee tra una notevole varietà di pesci, aragoste, mante. All’estremità orientale di Puerto Escondido, le alte ondate hanno reso Playa Zicatela una rinomata sede di gare di surf che si svolgono ogni anno tra la metà e la fine dell’estate. La spiaggia larga al massimo un centinaio di metri e lunga 4 km con forti correnti ha un lungomare alberato con ristoranti.

A ovest di Playa Zicatela, superato uno sperone roccioso, inizia una serie consecutiva di spiagge. Playa Marinero è adatta per il nuoto e per surfisti principianti. Di fine sabbia grigia, Playa Principal è un approdo dei pescatori preferito dai bagnanti per nuotare, per picnic, per noleggiare imbarcazioni (per escursioni a baie remote e dirette a osservare tartarughe marine e delfini) e per pesca d’altura (dentici, tonni, marlin, pesci vela). Superato il faro con una passerella in pietra, nella baia riparata e poco profonda di Puerto Angelito si trovano Playa Angelito e Playa Manzanillo, entrambi con piccoli ristoranti per degustare pesce fresco. A un quarto d’ora dalla cittadina, un sentiero conduce all’ampia Playa Carrizalillo di sabbia bianca affacciata su una caletta. A est e ovest della baia, gli affioramenti rocciosi con un gamma di specie di coralli e di pesce sono interessanti per snorkeling. La piccola baia è riparata e adatta al nuoto eccetto una parte esposta al mare dove si riesce a praticare surf. Di sabbia fine e ombreggiata da alberi di palma, Playa Bacocho è attrezzata con eleganti stabilimenti balneari e situata in posizione panoramica verso il tramonto.

Il centro turistico di Puerto Escondido è Calle Alfonso Pérez Gasga, il lungomare parallelo alla spiaggia principale della città denominato a livello locale El Adoquin per la pavimentazione stradale lastricata in pietra. La strada diventa pedonale a metà pomeriggio e si affolla per passeggiare. Qui sono concentrati i negozi, bar, ristoranti, locali, discoteche. Lungo la via, i negozi di artigianato messicano vendono articoli di abbigliamento, arazzi, accessori, gioielli in argento e conchiglia come nel mercato principale nel centro città.

Offerta Messico 2016 di Press Tours:

Messico di Press Tours e di American Airlines-British Airways, Iberia

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment