Port Antonio (Jamaica): cittadina tipica con belle spiagge e beni Patrimonio Nazionale

Tramonto Jamaica

Port Antonio (Jamaica): cittadina tipica con belle spiagge e beni Patrimonio Nazionale

Port Antonio è una tipica cittadina caraibica capoluogo della Parrocchia di Portland nella Contea di Surrey sulla costa nord-orientale dell’isola di Jamaica. Ai piedi della maestosa e verde catena montuosa Blue Mountain, il centro di Port Antonio è affacciato sul caratteristico doppio porto (oriente e occidente) separato nella baia dalla penisola Titchfield di fronte alla Navy Island dell’Autorità Portuale di Jamaica. Con la zona della marina in stile architettonico coloniale inglese, Port Antonio vanta diversi edifici storici Patrimonio Nazionale e un trafficato porto commerciale per trasporto di banane e di noci di cocco a 90 km dalla capitale Kingston. Attrazione turistica di richiamo per le spiagge stupende e per ecoturismo in Jamaica, Port Antonio è più tranquilla ed elegante rispetto ad altre frequentate località balneari come Montego Bay, Negril, Ocho Rios.

La centrale striscia di sabbia di Errol Flynn Marina Beach è libera e in parte attrezzata vicino al porto turistico, ombreggiata da alberi di palma da cocco e lambita da mare calmo. Nelle vicinanze, l’ampia Shanshy Beach di fine sabbia bianca è a ingresso libero con servizio ristorativo, negozi, pista da ballo e la sezione occidentale sfruttata dai pescatori. Proseguendo da Port Antonio sulla strada lungomare verso est si susseguono diverse spiagge, A 9 km, Frenchman’s Cove, spiaggia (a pagamento) di finissima sabbia bianca attrezzata per la balneazione (dal resort in loco) e protetta da scogliere frastagliate. Circondata da folta vegetazione, la Blue Lagoon è una baia profonda in tonalità sfumate dal turchese al blu e al verde con sorgenti di acqua dolce che in profondità affluiscono nelle acque marine più calde. La piccola insenatura di Boston Bay è molto frequentata nei fine settimana per nuoto e snorkeling oppure per surf e windsurf a seconda delle condizioni del mare. A 24 km da Port Antonio, Long Bay è incorniciata dalla spiaggia libera più lunga nella parrocchia di Portland.giamaica

La penisola Titchfield è un bene Patrimonio Nazionale dal 1998 per gli edifici storici in architettura giamicana e coloniale inglese rappresentativa delle fasi di costituzione e di sviluppo urbano, come il faro Folly Point a torre in mattoni in funzione dal 1888. Sulla penisola si staglia Fort George costruito per difesa nel 1728, utilizzato durante la prima guerra mondiale, ai giorni nostri in parte sede del Liceo Titchfield. La Chiesa Anglicana Parrocchiale di Portland (Christ Church) fu costruita nel 1836 in mattoni in pietra e muratura su pianta rettangolare e torre con campanile e orologio. Il DeMontevin Lodge fu costruito nel 1881 in stile architettonico vittoriano, con la struttura in color mattone e decorazioni in ferro battuto dipinto in bianco, per volontà dell’On. David Gideon (Custode di Portland nel 1923). In centro, nella piazza principale dove si staglia la torre dell’orologio, l’edificio della Port Antonio Court House fu eretto nel 1895 a due piani, in stile georgiano, con la veranda superiore delimitata da una balaustra di ferro elaborato.

Con Port Antonio come base nella parrocchia di Portland, la più verde in Jamaica, attraversata da fiumi con cascate (come le spettacolari Reach Falls), si possono facilmente raggiungere le montagne e gli altopiani da visitare sull’isola.

Offerta Jamaica 2016 di Press Tours:

Reggae e Mare Cristallino Jamaica dal 29 Febbraio a Giugno 2016

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment