Alabama (Stati Uniti): Cheaha State Park, Noccalula Falls Park, Red Mountain Park

Mappa Alabama

Alabama (Stati Uniti): Cheaha State Park, Noccalula Falls Park, Red Mountain Park

L’Alabama è uno Stato federato degli Stati Uniti d’America di grande valore storico e di interesse per la diversità topografica. L’Alabama vanta 22 parchi statali e numerosi beni di interesse nazionale tra monumenti, siti storici, un parco militare, sentieri, strade panoramiche. Alcuni parchi in Alabama meritano una visita come nel caso del Cheaha State Park, del comunale Noccalula Falls Park e dell’urbano Red Mountain Park. Variegato è il paesaggio dell’Alabama: la fertile valle agricola attraversata dal fiume Tennessee all’estremità settentrionale; il nord prevalentemente montuoso; il nord-est con il settore sud-occidentale dei Monti Appalachi, con la vetta più alta del Monte Cheaha (734 metri di quota), copre con dense foreste di conifere quasi metà superficie dello stato; a sud-ovest, la regione del Black Belt coltivata a piantagioni di cotone; a sud, con tratti di vegetazione (pini, faggi, querce) pianure costiere con alcune paludi degradano verso il fiume Mississippi e fino a distese di spiagge di sabbia bianca nel Golfo del Messico.

Aperto al pubblico nel 1933, il Cheaha State Park è il più storico parco ricreativo pubblico statale in attività continua in Alabama. Nella località di Delta, nel nord della contea di Clay ed a sud ovest di quella di Cleburne, il Cheaha State Park confina con le due sezioni della foresta nazionale di Talladega protetta dal ’36 nella capitale statale Montgomery al margine meridionale dei monti Appalachi. Nel parco si staglia il Monte Cheaha con due punti panoramici di osservazione. Ai piedi della montagna, il lago artificiale Cheaha (non sorvegliato) attrezzato con trampolino per tuffi e spiaggia ricreativa, è ideale per nuoto, giri in barca e pedalò, pesca da diporto (soprattutto del pesce persico). Nel parco sono presenti diversi sentieri escursionistici anche per mountain bike, zone per picnic, zona giochi, innumerevoli campeggi di diversi livelli, chalet, casette, albergo, ristorante, lodge per conferenze e matrimoni. Visite guidate conducono al Civilian Conservation Corps Museum e all’Indian Relic Museum.

Foto di Alabama Department of Conservation and Natural Resources

Dal 1976 è inserito nel Registro dei Monumenti e del Patrimonio dell’Alabama il Noccalula Falls Park situato nella città di Gadsden, capoluogo della contea di Etowah, nella parte nord-orientale dello Stato federato. In questo parco pubblico, la statua in bronzo della giovane Cherokee di nome Noccalula segnala la cascata che ricade da 27 metri di altezza. Lungo i sentieri si possono individuare grotte, una diga abbandonata, un’antica fattoria e sculture a ricordo della guerra civile. Dopo la donazione alla città di Gadsden da parte di R.A. Mitchell per costituire un parco pubblico attorno alle cascate, il Noccalula Falls Park è stato ampliato includendo un ampio giardino botanico con innumerevoli piante da fiore di azalea, il Ponte coperto Gilliland-Reese costruito nel 1899, una replica della locomotiva CP Huntington del 1863, un mini-golf, uno zoo.

Uno dei più ampi parchi urbani degli Stati Uniti d’America è il Red Mountain Park lungo il Red Mountain Ridge dei Monti Appalachi aperto dal 2009 al centro della città di Birmingham, capoluogo della contea di Jefferson nell’Alabama sud-orientale. Tra le attrazioni diversificate numerosi sentieri anche con vista panoramica sulla città, su siti minerari storici e sulle valli circostanti; percorsi tra la vegetazione per mountain bike; avventure per famiglie da un albero all’altro attraverso la foresta e in discesa tramite esaltanti e sicuri sistemi di Zipline ad accessibilità universale; visite guidate; dog park.

pulsante prenota su Press Tours
Ringraziamo per la foto: Alabama Department of Conservation and Natural Resources

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment