Cat Cat (Vietnam): secolare villaggio montano etnico Hmong Nero presso Sapa

Vietnam - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Cat Cat (Vietnam): secolare villaggio montano etnico Hmong Nero presso Sapa

Cat Cat è un secolare villaggio montano tradizionale del gruppo etnico minoritario HMong Nero situato a un paio di chilometri dal centro della cittadina di Sapa (Sa Pa) nella provincia di Lao Cai nel nord del Vietnam. Fondato nell’800 da famiglie HMong del sottogruppo Hmong Nero, il villaggio di Cat Cat è la più antica comunità di questa etnia che continua a conservare per tradizione gli usi e costumi d’origine. Orgogliosi della loro cultura, i residenti HMong Nero di Cat Cat intrattengono gratuitamente i turisti con spettacoli di canti e musiche tradizionali.

Nel distretto di Sa Pa, Cat Cat è situato nella stupenda vallata del fiume Muong Hoa tra il Monte Fan Si Pan (Phan Si Păng, a 3.143 metri di quota, il più alto in Vietnam) e una parte del sistema di alta montagna di appartenza della catena Hoang Lien Son. Turisti provenienti da tutto il mondo raggiungono Cat Cat percorrendo in trekking o su motocicletta strade accessibili che attraversano uno splendido paesaggio montuoso costellato di cascate e lussureggiante di pascoli, terreni coltivati e risaie.

vietnam

Le tipiche case del villaggio di Cat Cat sono costruite in legno e composte da tre stanze con tre porte, una centrale aperta soltanto in occasioni speciali e due laterali. La popolazione degli Hmong Nero di Cat Cat trae sostentamento dalla coltivazione di piante di riso, mais, canapa in campi terrazzati attorno alle abitazioni, mentre dall’accurata lavorazione artigianale a mano di stoffe colorate ricamate e di monili in argento è destinata alla vendita come souvenir.

Le donne dei HMong Nero indossano abiti tradizionali di canapa naturale di colore nero e indaco scuro tinteggiato a mano: copricapo, giacca con fasce orizzontali di ricami colorati sulle maniche così come la cintura stretta in vita, grembiule, attorno al collo un cerchio d’argento lavorato con molte catenine pendenti. Con grande abilità, le donne HMong Nero si dedicano alla tessitura a telaio delle fibre di canapa, tingono le stoffe tessute utilizzando foglie e fiori, ne fissano la colorazione con metodi naturali e le ricamano a colorati motivi floreali e botanici, con esemplari di uccelli e di fauna selvatica.

Offerta Tour del Vietnam 2016 di Press Tours:

Tour Vietnam Panorama

pulsante prenota su Press Tours
Foto: Easia Travel
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment