Montana (Stati Uniti): Stato federato con varietà di paesaggi, parchi, cittadine Old West

Montana (USA) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Montana (Stati Uniti): Stato federato con varietà di paesaggi, parchi, cittadine Old West

Il Montana è il quarto Stato federato per superficie e uno dei meno popolosi degli Stati Uniti d’America, dove occupa la parte occidentale. Il Montana è caratterizzato da diversità geografiche e paesaggistiche, un indimenticabile cielo sempre blu e la fresca aria profumata dalle pinete delle foreste nelle località montane. Numerosi sono i parchi statali e nazionali, i rifugi della fauna selvatica, le aree selvagge e le foreste sotto protezione e le straordinarie risorse idriche. Il Montana conserva l’atmosfera di luogo di frontiera con un patrimonio di cittadine storiche del mitico Old West come Virgina City e Nevada City preservate completamente in stato originale dalla fondazione nel 1863 all’epoca della corsa all’oro, all’argento, ai metalli preziosi e di città fantasma (Black Pine, Combination, Comet, Keystone, Pony). Nel Montana hanno sede sette Riserve Indiane accoglienti con i visitatori.

Virginia City

A occidente, il Montana è occupato per un terzo da numerose catene montuose con ampie vallate nella parte settentrionale delle Montagne Rocciose, mentre la parte orientale è dolcemente ondulata, occupata più da grandi pascoli con bovini e pecore e da massicci isolati sparsi che da sporadici insediamenti umani. Nella parte nord-occidentale del Montana è situato il Glacier National Park con montagne e vette innevate, ghiacciai sorgenti di molti fiumi che ricadono in cascate, 250 laghi alpini. Nel 1910 fu fondato come Forest Preserve, nello stesso anno fu dichiarato Glacier National Park e nel 1932 fu unito con il confinante Waterton Lakes National Park (Alberta, Canada). Il Waterton-Glacier International Peace Park fu designato Riserva della Biosfera dalle Nazioni Unite nel 1974 e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995. Soltanto nel Montana, dal Triple Divide Peak nel Glacier National Park si dipartono i corsi fluviali diretti ai tre maggiori bacini continentali in Nord America per sfociare in tre oceani nell’Oceano Pacifico, nell’Atlantico e nella Baia di Hudson. A 64 chilometri a sud-ovest del Glacier National Park ed a 15 chilometri verso sud dalla città di Kalispell, capoluogo della Contea di Flathead, il Flathead Lake è il lago più esteso e limpido del Montana.

Aerial of Glacier National Park

Nel Montana sono situati tre dei cinque ingressi dello Yellowstone National Park, il più esteso negli Stati Uniti, in gran parte delle Montagne Rocciose con canyon, geyser, cascate, foreste pietrificate, designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1978. Lo Yellowstone National Park occupa un ristretto settore degli Stati federati del Montana e dell’Idaho e si estende all’estremità nord-occidentale dello Stato federato del Wyoming. Paradiso della fauna selvatica, negli Stati Uniti il Montana protegge la maggiore gamma di specie di mammiferi tra i quali antilopi, cervi, wapiti (cervi americani). I bisonti allo stato brado si possono avvistare nel National Bison Range presso la città di Moiese, a 50 km a sud del Flathead Lake ad ovest della serie di montagne rocciose delle Mission Mountains. Il Montana è il primo in assoluto nella nazione per la popolazione di orsi grizzly (simbolo ufficiale dello Stato), cigni trombettisti, cervi migratori e, tra gli Stati dell’ovest, di strolaghe in nidificazione a nord della città di Missoula, capoluogo della Contea di Missoula. Un centinaio di galli cedroni sono impegnati nei rituali dell’accoppiamento primaverile nei pressi della Pines Recreation Area presso il Fort Peck Lake, nella Contea di Valley, e circa 1.700 pellicani nidificano nel Bowdoin National Wildlife Refuge (a una decina di chilometri a nord-est della città di Malta nella Milk River Valley nella Contea di Phillips). A primavera, almeno 300.000 oche delle nevi e 10.000 cigni della tundra in migrazione raggiungono la Freezeout Lake Wildlife Management Area (presso la città di Choteau, capoluogo della Contea di Teton), mentre circa 10.000 maestosi pellicani bianchi provenienti dal Golfo del Messico arrivano nel Medicine Lake nel nord-est del Montana.

 Yellowstone

Nel Monyana è molto visitato il C.M. Russell Museum nella città di Great Falls, capoluogo della Contea di Cascade. In particolare nel museo si può ammirare la più completa collezione permanente al mondo di dipinti raffiguranti scene della storia dell’Old West americano a partire dagli Indiani, primi abitanti delle praterie del Montana, sculture e cimeli del celebrato artista western Charlie Russell (1864-1926). In questa raccolta, la sua baita-studio costruita con tronchi d’albero e la dimora di Charles M. Russell sono stati designati Monumento storico nazionale nel 1966.

Whitewater rafting_Gallatin River

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment