St. George’s (Grenada): pittoresca città portuale capitale vicino a spiagge stupende

St. George's (Grenada, Piccole Antille) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

St. George’s (Grenada): pittoresca città portuale capitale vicino a spiagge stupende

St. George’s è la pittoresca città portuale capitale dello Stato insulare di Grenada nel Mar dei Caraibi sudorientale. Situata su una piccola penisola lungo la costa sud-occidentale dell’isola di Grenada (Piccole Antille), la vivace città di St. George’s è affacciata sul trafficato porto interno a forma di ferro di cavallo (Carenage) che, su una caldera vulcanica, è il cardine delle attività marine sull’isola di Grenada. Protetta da numerose fortezze storiche attorno, con edifici coloniali e chiese ottocentesche, St. George’s è annoverata tra le città portuali e le capitali più pittoresche nei Caraibi. St. George’s è da visitare passeggiando lungo le strette strade fiancheggiate da edifici in pietra e mattoni con tetti di tegole rosse, da caffè e da negozi che vendono spezie locali e manifatture di artigianato. Case tinteggiate in tonalità pastello punteggiano i pendii delle colline verdi. Con edifici coloniali, magazzini di mattoni, negozi, bar, ristoranti, il lungomare frequentato per passeggiare è costeggiato da una strada panoramica (Wharf Road) che offre una vista stupenda del porto. Insediamento fondato dai francesi a metà del ‘600 dopo l’acquisizione da parte del governatorato francese della Martinica, la città fu denominata Saint George’s in onore al Santo patrono d’Inghilterra in seguito alla cessione di Grenada dalla Francia alla Gran Bretagna con il Trattato di Parigi del 1763. Dopo la riconquista francese dell’isola nel 1779, il Trattato di Versailles (1783) confermò la cessione alla Gran Bretagna. Tra il 1885 e il 1958 St. George’s diventò la capitale dell’ex colonia britannica delle Isole Sopravento. La città è sede dell’aeroporto internazionale dell’isola di Grenada.

Nelle vicinanze del Carenage, il Grenada National Museum ha sede nell’edificio del 1704 dell’ex-caserma francese. Il museo espone una collezione di reperti storici dall’antichità ai giorni nostri scoperti sull’isola di Grenada. Proseguendo lungo la strada (Monckton Street) ci si immette nello stretto Sendall Tunnel a traffico veicolare e pedonale. La galleria fu scavata attraverso la collina tra il 1889 e il 1895 per collegare direttamente la zona portuale con quella dell’Esplanade a ovest.

Più affollato il sabato mattina, il mercato con bancarelle all’aperto in Granby Street dalle ore 8 alle 13 nei giorni feriali è il principale a Grenada. Oltre ai prodotti freschi, l’assortimento comprende spezie, manufatti di artigianato locale, cesti, abbigliamento, oggettistica.

Mercato a Granada

Una suggestiva vista panoramica sulla città si può godere dall’alto delle fortezze nei dintorni. Sulla punta del promontorio ad ovest del porto si staglia Fort George, la più antica fortezza sull’isola di Grenada. Costruito nel 1705 dai francesi come Fort Royale, in seguito denominato Fort Royal dagli inglesi, il forte sede della polizia è aperto a visite del pubblico. A 2 km a est dalla città, il complesso di Fort Frederick costruito dai francesi nel 1779 in cima a Richmond Hill e completato nel 1791 fu attrezzato con cannoni puntati verso l’entroterra.

Spiaggia Grenada

A 8 km a sud della città, sono rinomate due spiagge di sabbia arcuate a forma di mezzaluna: Grand Anse di 3 km di lunghezza, considerata tra le migliori a Grenada, e la vicina Morne Rouge Beach lunga un chilometro e mezzo. Le due spiagge sono ideali per nuotare e per lunghe passeggiate. Entrambi sono ombreggiate da lussureggianti alberi di palma da cocco e di uva di mare e lambite da acque marine calme in tonalità dal turchese chiaro al blu cupo. Il lungomare è costellato di negozi e di ristoranti. Oltre al lussuoso Spice Island Beach Resort (5 Stelle) e al Coyaba Beach Resort (4 Stelle) in stile caraibico sulla spiaggia di Gran Anse, Press Tours consiglia l’elegante Sandals LaSource Grenada Resort & Spa (4 Stelle) affacciato sulla splendida Pink Gin Beach a 18 km a sud della capitale.

Mare Grenada

Offerte di Press Tours:

Romantiche evasioni Piccole Antille 2016

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment