27 Cascate di Damajagua (Repubblica Dominicana): ecoturismo nel Monumento nazionale

27 Cascate di Damajagua (Repubblica Dominicana) - Foto Archivio di 27 Charcos (http://www.27charcos.com/index.php)

27 Cascate di Damajagua (Repubblica Dominicana): ecoturismo nel Monumento nazionale

Le 27 Cascate di Damajagua (27 Charcos del Rio Damajagua) sono un Monumento nazionale della Repubblica Dominicana (Isola di Hispaniola, Grandi Antille). Le cascate sono situate in un parco protetto con centinaia di specie botaniche tropicali e popolato di uccelli fondato nel 2006 alla periferia del villaggio di Imbert, a 15 km a sud-ovest della città portuale di Puerto Plata, capoluogo della provincia di Puerto Plata. Dalla metà degli anni ’90, le 27 Cascate naturali dell’alto corso iniziale del fiume Damajagua sono diventate un sito per ecoturismo d’avventura di richiamo nazionale e internazionale. Nel corso del tempo il fluire del fiume Damajagua dalla Cordigliera Settentrionale ha scavato un canyon serpeggiante per chilometri nelle rocce calcaree nella comunità di Llano de Pérez. Lungo il canyon, le acque del fiume Damajagua formano potenti cascate di diversa tipologia e portata che ricadono con getti d’acqua da 13 metri di altezza al massimo.

Ogni giorno dalle ore 8 alle ore 15, partono le escursioni guidate più avventurose ed eccitanti: saltare nel getto della cascata e lasciarsi scivolare giù per precipitare nella piscina naturale sottostante accompagnati da guide locali specializzate (AGRD, Associazione delle Guide di Rio Damajagua). Immerse nella lussureggiante vegetazione boschiva, le cascate ricadono in modo diverso (tra pareti talora strette o tortuose, a uno o più livelli) formando delle piscine naturali con acque fresche e limpide ideali per nuotare. Fino agli 8 anni di età i bambini possono scendere soltanto dalla prima cascata.

Cascate Repubblica Dominicana

L’obbligatoria attrezzatura di protezione che gli escursionisti devono indossare (giubbotti di salvataggio e caschi) è fornita loro al momento dell’incontro con la guida presso il centro visitatori distante una ventina di minuti a piedi dalle cascate. Il costo del biglietto di ingresso, di importo diverso per stranieri e dominicani, dipende dalla scelta del percorso di discesa (fino alla cascata n. 7, alla n. 12 o alla n. 27). Una percentuale fissa su ogni biglietto viene elargita a favore della comunità circostante. In posizione panoramica presso l’entrata del parco, un ristorante all’aperto prepara tipiche specialità della Repubblica Dominicana.

Spiaggia Repubblica Dominicana

Offerta di Press Tours:

Ultime disponibilità – Sole e Merengue della Dominicana da Luglio ad Agosto da Milano

pulsante prenota su Press Tours

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment